Questo sito contribuisce alla audience di

GeCoAs - Generatore Codice Assembler per PIC

Un software semplice e gratuito da usare per la programmazione dei PIC.

GeCoAs è il primo software pensato per soddisfare le esigenze degli hobbysti nella programmazione dei microcontrollori. Grazie alla sua interfaccia semplice da usare, chiunque potrà programmare un microcontrollore in poco tempo e senza alcuna spesa.
La programmazione del microcontrollore consiste nel compilare in modo visuale una Tabella di verità, ovvero specificare i valori assunti dalle uscite in corrispondenza dei valori degli ingressi. Pertanto sarà sufficiente definire la tabella di verità per gli ingressi desiderati ed avviare la generazione e la compilazione del codice Assembler.
Il software tra l’altro è stato pensato per essere abbinato ad una piccola rete di controllo (denominato Relo v1.0.1) che è possibile acquistare su internet.

Usare GecoAs è estremamente facile, in sostanza per aggiungere una o più righe nella Tabella di verità è necessario:
- selezionare i box (come se si stesse rispondendo ad un quiz) corrispondenti agli ingressi della rete;
- selezionare i box corrispondenti ai segmenti da visualizzare sul display digitale per quei dati ingressi.

Dalla Tabella di verità è possibile generare il codice Assembler per il microcontrollore, cliccando sulla voce di menù “Compilazione” e “Genera codice Assembler”, oppure sull’icona corrispondente.

La compilazione del codice Assembler avviene mediante il compilatore “MPASM.exe” scaricabile gratuitamente dal sito internet www.microchip.com.
Per avviare la compilazione, è sufficiente cliccare su “Compila codice Assembler” nella voce di menù “Compilazione”, oppure sull’icona relativa.

Personalmente ritengo che per gli appassionati del settore questo software sia estremamente utile ed è facilissimo da usare per chi si avvicina al mondo dei controllori.

Il software è in italiano ed è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.

il testo di questo articolo è quasi interamente tratto dalla guida all’uso del software. Si ringrazia l’Ing. Dario Mazzeo per la gentile concessione.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Roby

    13 Jul 2009 - 09:33 - #1
    0 punti
    Up Down

    Vorrei aggiungere un altro ottimo generatore di codice assembler in italiano (gratuito per alcuni tipi di pic). PicForge anch’esso molto semplice da usare e permette di fare complessi programmi in pochi minuti. Si può scaricare dal sito http://picforge.interfree.it