Questo sito contribuisce alla audience di

Studiare ingegneria elettronica online - Roma

Girovagando tra i gruppi di Yahoo.it abbiamo trovato quello degli studenti della facoltà di ingegneria elettronica dell'Università "La Sapienza" di Roma

Abbiamo intervistato Alfius 79, fondatore del gruppo la_sapienza_ingegneria_elettronica@yahoogroups.com. Alfius 79 è nato, ovviamente, nel 1979. Ha prima conseguito la maturità tecnica industriale in elettronica e telecomunicazioni e successivamente la laurea di primo livello in ingegneria elettronica presso l’ateneo “La Sapienza” di Roma discutendo una tesi in misure acustiche. Attualmente è studente del corso di laurea specialistica in ingegneria elettronica del medesimo ateneo.

1) Di cosa si occupa il gruppo che gestisce su yahoo? A chi è rivolto?

Il gruppo “la_sapienza_ingegneria_elettronica” ha lo scopo di rendere più agevole l’accesso ad informazioni sul corso di laurea in ingegneria elettronica alla Sapienza di Roma, come risultati di esami, scambio materiale didattico, segnalazione link utili e voci di corridoio della facoltà. Questo sopratutto attraverso domande/risposte aperte a tutti. Il gruppo è rivolto agli studenti di ingegneria elettonica iscritti al N.O.(3+2) e V.O., ma può essere utile anche a studenti che hanno un percorso di studi affine agli elettronici con esami in comune.

2) Quando e perchè ha deciso di fondare questo gruppo?

La cosa è partita un paio di anni fa.Perchè?!? Provate ad accedere al sito di ingegneria, spostarvi attraverso la miriade di link che rimandano ai vari dipartimenti, prenotarvi ad un esame, o scaricare un modulo! La maggior parte delle volte NON FUNZIONA!! Avere un canale attraverso il quale poter avere notizie fresche sugli esami e bypassare le trafile burocratiche,nel caso si debbano presentare documenti, facendo riferimento alle esperienze di altri non è male!!

3) Cosa possono fare e cosa in relatà fanno gli iscritti al gruppo?

Gli iscritti possono mandare alla mailing list domande e informazioni con una semplice mail dalla propria casella di posta, oppure accedere alla pagina di Yahoo (previa registrazione). Qui c’è la possibilità di tracciare il,proprio profilo, accedere alle cartelle tipo “Documenti”, partecipare ai sondaggi, consultare i messaggi storici, inviare messaggi etcc.. Gli iscritti al gruppo non hanno tutti le stesse necessità così c’è chi si limita alla consultazione dei messaggi, altri a caricare/consultare link, altri ancora si limitano a inviare/ricevere dalla propria casella di posta elettronica.

4) Tra gli iscritti c’è il desiderio di aiutare chi pone un quesito? Si riesce a creare una forma di dibattitto e approfondimento sull’argomento?

Ad oggi tutte le domande e i dibattiti sottoposti alla attenzione del gruppo, hanno avuto un discreto seguito in termini di partecipazione.

5) Esiste una forma di interazione reale fra gli iscritti? Si conoscono tutti?

La stragrande maggioranza degli iscritti si conosce (almeno di vista), poichè condivide con gli altri lo stesso percorso formativo. Altri si conoscono solo attraverso il nick name o l’indirizzo della casella di posta.

6) Ritiene che iniziative come la sua siano un valido supporto alla didattica?

Non saprei dirlo. Però se le varie informazioni dai Dipartimenti, venissero convogliate verso un’unica fonte divulgativa, come avviene nel gruppo, la qualità del servizio offerto sarebbe migliore.

7) Ritiene che un gruppo come il suo sia maggiormente utile per i ragazzi di un grande ateneo?

Senza ombra di dubbio SI !! La difficoltà maggiore in un grande ateneo è il dover reperire informazioni in uno scenario burocratico complesso e spesso disordinato. Poter sapere da altri la trafila da fare per un documento, è una bella scorciatoia!!!

8) Spiega ai nostri utenti come fare per iscriversi e partecipare al suo gruppo

L’iscrizione può avvenire in due modi:

- su invito del fondatore attraverso l’indirizzo di posta elettronica
- o attraverso www.yahoo.it selezionare la voce “Gruppi” e nel motore di ricerca digitare
“la_sapienza_ingegneria_elettronica” seguire le indicazioni è FACILISSIMO!!!!