
questo intervento è stato realizzato da lazrus@libero.it
Protocolli CSMA: La differenza tra slotted e non è la mancanza del blocco attesa inizio slot. Con il protocollo non persist nel caso in cui il canale venga trovato occupato è equivalente a non ricevere un riscontro su una trasmissione effettuata entro 2*tao.Se il protocollo è di tipo p-persist alla prima occorrenza la stazione tx con probabilità p.(nel non persist)La collisione dura il tempo di una trasmissione T slot + un tempo massimo di 1 slot necessario al segnale per propagarsi. Con il protocollo 1-persistentin condizioni di traffico elevato può essere dannoso. Il non-persistent è più efficiente in condizioni di traffico alto(nella slotted 90%), mentre potrebbe usare la banda in modo non ottimale se il traffico è basso. Scegliendo p si può ottimizzare il comportamento della rete.
Il troughput S aumenta al diminuire di a=tao/T, per a=1 e cioè un tempo di tao grande=T,l’efficenza è bassa. Più è basso a caso limite a=0 S–>1.
Protocolli CSMA/CD: evoluzione,sente il canale mentre fa la trasmissione è blocca immediatame-nte la tx mandando il segnale di jam. Si minimizza l’intervallo di collisione. Il toughput del CSMA/CD offre prestazioni migliori e in particolare con lo slotted non persistent si arriva ad un traffico smaltito del 95%.Quindi i protocolli CSMA/CD per valori molto piccoli di a sfiorano un efficienza quasi unitaria

1439








