Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista per lo speciale sulle guide

Mi sono auto intervistato per lo speciale sulle guide di superEva che andrà online il 25 ottobre 2004. E' un'interessante iniziativa per far conoscere agli utenti di superEva chi gestisce le guide. In cinque domande saprete un pò più di me e della guida alla facoltà d'ingegneria.

Antonio Parziale nasce ad Avellino il 6 maggio 1983 e risiede ad Atripalda (Av). Ha conseguito la maturità scientifica nel 2001 con 100/100 e ad oggi è studente del corso di laurea in ingegneria elettronica presso l’Università degli studi di Salerno. In passato ha gestito la sezione autonoma di fisica per il portale Studenti.it. Ha scritto per il mensile Yet edito da Studenti.it Spa. Dallo scorso giugno gestisce la guida alla facoltà d’ingegneria per superEva. Qui potrai trovare il suo curriculum vitae.

























Domanda: Perchè hai deciso di fare la guida per superEva?

Risposta: In realtà da quando ho iniziato ad usare internet ho sempre cercato di esserne parte attiva e non un semplice utente. Ho iniziato nel 1999 quando avevo 16 anni. La mia prima email l’ho inviata al fondatore di Studenti.it per chiedergli di poter gestire la sezione dedicata alla fisica. Ho deciso di diventare guida per superEva perchè avevo letto del progetto guide e credevo fosse un ottima opportunità per dare il proprio contributo alla crescita di internet. Mi appassiona tantissimo navigare proprio perchè sin dal primo momento ho cercato di contribuire allo sviluppo dell’internet made in Italy.
Domanda: Per quale motivo hai deciso di occuparti dell’argomento che segui?
Risposta: Oltre ad essere un appassionato di pc ed internet sono uno studente di ingegneria. Spesso approfondisco quello che studio facendo delle ricerche su internet. Il web si sta riempiendo di dispense e appunti e quindi è un valido stumento di supporto per tutti gli studenti. Ho scelto di occuparmi della guida alla facoltà di ingegneria per indicizzare tutto il materiale che si può reperire in internet, per produrne di nuovo e creare una community in cui gli studenti dei vai atenei potessero confrontarsi, viste le diverse realtà degli atenei italiani. All’inizio ero indeciso se chiedere di potermi occupare della guida allo studio della fisica, visto che me ne ero già occupato a Studenti.it, oppure la guida alla facoltà d’ingegneria. Alla fine ho optato per questa seconda soluzione anche perchè lo trovo uno stimolo molto importante per i miei studi.
Domanda: Le più belle soddisfazioni che hai avuto da quando sei diventata guida
Risposta: La più grande soddisfazione che ho avuto è stata quella di poter curare lo speciale sull’iscrizione all’università anche se ero guida da meno di un mese (la guida alla facoltà d’ingegneria è online dal 29/06/2004). La cosa si è rivelata essere un atto di grande fiducia dello staff content di superEva nei miei riguardi. E come non citare le innumerevoli volte che mi è stato assegnato il titolo di ingegnere benchè non lo sono ancora ;-), oppure i complimenti che ho ricevuto da più parti e i ringraziamenti di quanti ho potuto aiutare.
Domanda: Quali i sono i contenuti del tuo spazio e perchè dei nuovi visitatori dovrebbero venire nella tua guida?

Risposta: La guida alla facoltà d’ingegneria è in continuo sviluppo. Ad oggi sono disponibili svariati quiz per la preparazione ai test d’ingresso alla facoltà da svolgersi online, appunti per gli studenti dei corsi dell’area dell’ingegneria dell’informazione (elettronica, informatica, telecomunicazioni ecc..), svariati articoli sui simulatori che possono essere di grande aiuto per chi studia, interviste ai fondatori di alcuni gruppi di studio online. E’ quasi pronta una nuova sezione dedicata alle tesi di laurea e molto presto sarà approntata una sezione di tutoraggio online. Per essere sempre aggiornati sulle ultime novita della guida è possibile iscriversi alla newseletter grauita. Per coinvolgere gli altri utenti in un dibattito è possibile usare il forum della guida. Come diceva il buon Corrado “e non finisce qui”. Se gli utenti vogliono, possono collaboarare allo sviluppo della guida scrivendo a guidaingegneria@supereva.it Penso che questi siano tutti dei buoni motivi per visitare e frequentare assiduamente la guida che gestisco.

Domanda: Fatti una domanda e datti una risposta
Risposta: Visto che Gigi Marzullo è di Avellino come me (n.d.r. per la precisione sono di Atripalda, ma siamo li) non posso fare brutte figure e devo farmi una bella domanda. Pensi davvero che la guida che gestisci possa aiutare qualcuno? Ad essere sinceri è questo il mio obiettivo e sono consapevole che posso e devo fare ancora molto per raggiungerlo completamente. Posso assicurare che faccio del mio meglio per soddisfare gli utenti della guida. Mi auguro che qualcuno di buona volonta voglia contribuire al mio progetto anche perchè di indirizzi della facoltà d’ingegneria ce ne sono tanti e non è facile comprirli tutti.






Io e mia sorella nel giorno del suo 18° compleanno