Questo sito contribuisce alla audience di

Un anno di... Ingegneria

Un resoconto dell'attività della Guida alla Facoltà di Ingegneria per superEVA nei sei mesi di attività: da giugno a dicembre 2004.

Non è una novità. In questo periodo dell’anno tutti siamo portati a fare un resoconto di quanto abbiamo fatto. In televisione impazzano speciali di ogni tipo: dallo sport alla cronaca, dal gossip alla ricerca. E anche noi abbiamo deciso di riportare quanto abbiamo “combinato” in questo 2004.

Per quanto riguarda questa guida (http://guide.supereva.it/ingegneria ) ci si limita ad un reseconto del secondo semestre del 2004 in quanto è andata online solo il 29 giugno.

I primi articoli pubblicati riguardano la scelta e l’iscrizione all’università per i quali è stato poi creato uno speciale ad hoc insieme alle altre guide di superEva. A tal proposito è possibile trovare nella guida alla facoltà d’ingegneria:

Una sezione interamente dedicata all’iscrizione alle diverse facoltà (non necessariamente ingegneria) che nel corso del 2005 verrà ampliata;
Una sezione dedicata alla preparazione dei test di accesso in Matematica, Fisica, Chimica e Biologia. I quiz possono essere svolti online e conoscerne subito il risultato. Anche questa sezione verrà ampliata

Matematica Quiz 1, Quiz 2, Quiz 3;
Fisica Quiz 1, Quiz 2;
Chimica Quiz 1, Quiz 2;
Biologia Quiz 1, Quiz 2, Quiz 3, Quiz 4;
Alcuni articoli che illustrano come sono attualmente strutturati i corsi di laurea in ingegneria
Dopo questa prima fase ho iniziato ad occuparmi di una sezione di grandissima utilità per gli studenti e i laureati in ingegneria: la sezione dei simulatori Attualmente sono disponibili articoli su:

Pspice - Simulatore Circuitale;
GeCoAs - Generatore Codice Assembler per PIC;
SEQ v2.1.4 - Minimizzare Reti Sequenziali con un esempio di funzionamento;
Certamente non si potevano dimenticare le tante mailinglist di studenti che stanno nascendo su internet, dove si può discutere con altri “colleghi universitari” o persone un pò più esperte e trovare materiale utile per approfondire i propri studi. Attualmente sono recensiti i seguenti gruppi di studio:

Studiare ingegneria elettronica online - Roma;
Studiare ingegneria elettronica online - Salerno;
FEM - ANALYSIS: Simulazione e la Modellazione Numerica
Negli ultimi mesi mi sono occupato principalmente di due cose:

Appunti di studio online

Protocco Ip, Reti Lan, Protocollo TCP e altri 25 articoli
Tesi di laurea online
Per quanto riguarda le tesi di laurea ho trovato il riscontro di parecchie persone e quindi penso che prossimamente verranno pubblicate tantissime tesi. Proprio per questo ho pensato di suddividere le tesi per corso di laurea. Attualmente è disponibile la tesi dell’ingegner Lapo Vitali in “Analisi delle sollecitazioni torcenti in strumenti per endodonzia durante il trattamento canalare” pubblicata al XXX Convegno Nazionale dell’AIAS.

Nel corso di questi sei mesi sono stati proposti anche vari sondaggi per conoscere il parere e il target dei visitatori della guida.

Dopo il resoconto dell’ultimo anno certamente non possono mancare i buoni propositi per l’anno che sta per arrivare. Non ho intenzione di dilungarmi più di tanto e mi limito semplicemente a dire che spero di poter dedicare più tempo a questa guida, studio permettendo. Sarei molto felice se qualcuno avesse intenzione di collaborare con me alla realizzazione di questa guida. Per farlo basta scrivere a guidaingegneria@supereva.it Allo stesso indirizzo si può scrivere per chiedere di pubblicare la propria tesi o una sua presentazione, di appunti auto prodotti o di qualsiasi altra cosa.

E tu cosa vorresti trovare su questa guida nel 2005? Lasciami una tua idea, un suggerimento o un commento.

Non mi resta che augurare a tutti un BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.