Questo sito contribuisce alla audience di

Lo stress 2

I "fenomeni coincidenti" di M. Erickson

Circa nello stesso periodo in cui Selye portava avanti le sue ricerche e le sue scoperte sulla Sindrome Generale d’Adattamento, consistente nelle medesime risposte fisiologiche ad agenti diversi di stress, Erickson scopriva risposte psicologiche diverse anche agli stessi stressor.
Si può dire che i risultati delle due ricerche siano complementari e che si completino a vicenda e visto unitariamente il loro lavoro fornisce un quadro completo dell’etiologia dei fenomeni psicosomatici.
Dal lavoro (che abbiamo già analizzato altrove) di Selye emerge che agenti diversi tendono ad alterare costantemente alcune caratteristiche fisiologiche (atrofia del timo e compromissione leggera ma progressiva del sistema immunitario, ingrossamento capsule surrenali, ulcerazione gastro-intestinale) e dunque sembrerebbe che ogni individuo, sottoposto a stressor equivalenti, dovesse avere stessi sintomi e medesime disfunzioni. In realtà ogni individuo presenta delle specificità, degli stili, assolutamente personali di risposta psicosomatica; come è possibile?
Selye definiva questa una “componente specifica” che risultava connessa sia con lo stressor sia con le variazioni psicologiche costituite dalle risposte condizionate (consce e più frequentemente inconsce) apprese durante la vita dal soggetto. E’ proprio questo bagaglio unico e individuale di risposte apprese che viene esplorato da Erickson con l’attenta osservazione e con l’ipnosi. Ad esso egli da il nome di “fenomeni coincidenti”.
“…costituiscono essenzialmente manifestazioni individuali che si presentano in un ampia varietà di circostanze e in molte associazioni diverse. Non sono costanti per tutti i soggetti nella stessa situazione…..I risultati tendono a rimanere tuttavia costanti per la modalità specifica di comportamento in esame nel singolo soggetto, sebbene le esperienze ipnotiche ripetute riducano progressivamente la durata dei fenomeni che causano disagio al soggetto….”(M.Erickson)

Link correlati