Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Donne e letteratura in Iran

    Il caso “La donna che leggeva troppo” e “Leggere Lolita a Teheran”. Di ELISA PASOTTI

  • "Pollo alle prugne" di M. Satrapi

    Un romanzo sotto forma di fumetto, ambientato in Iran negli anni Cinquanta, racconta gli ultimi giorni di un famoso musicista che si lascia morire per dispetto, dopo che la moglie ha rotto il suo prezioso strumento.

  • "Il mio Iran" di S. Ebadi

    Nel 2000 Shirin Ebadi, un’avvocatessa iraniana, scopre di essere sulla lista dei condannati a morte dal regime di Teheran: partendo da quest’amara scoperta, ripercorre nel libro la sua vita professionale e privata e, insieme, dipinge un vivido ritratto della sua patria negli ultimi trent’anni.

  • "Salam, Maman" di H. Ziarati

    Le vicende di una famiglia iraniana prima e dopo la Rivoluzione, attraverso gli occhi allegri di un bambino che cresce insieme alla storia che racconta.

  • "Chi ha paura dell'Iran?" di Lila A. Zanganeh

    Una raccolta di quindici saggi che ci spiegano qualcosa di più su un Paese che per molti versi è molto simile al nostro.

  • "Storia dell'Iran" di Farian Sabahi

    "Aggiornato fino agli avvenimenti più recenti, dal fallimento delle rivendicazioni di inizio millennio alla politica nucleare, dalle vignette danesi alla questione della censura, dalle controverse posizioni sullo Stato di Israele allo sviluppo dei rapporti con Cina e Russia, il libro - corredato con una dettagliata cronologia, un glossario e numerose schede di approfondimento - ripercorre le vicende più significative della storia e dell'attualità."