Questo sito contribuisce alla audience di

Iniziamo ad avvicinarci al mondo dell'iridologia

Insieme programmiamo il viaggio alla conoscenza di quest'arte.............

E’ interessante notare come proprio in questi ultimi tempi si registri un progressivo interesse dell’opinione pubblica, specialmente tra i giovani, nei confronti della materia iridologica, determinato probabilmente da una maggiore sensibilizzazione verso le medicine naturali, aprendo così lo spazio alla medicina preventiva.

L’iridologia è un particolare metodo di analisi che consente di studiare le predisposizioni patologiche dei soggetti esaminati, mediante una attenta osservazione, con opportuni strumenti, (vedi figura) della struttura dell’iride e più in generale della parte anteriore dell’occhio.

Cerchiamo insieme di conoscere i vari collegamenti che costituiscono i capitoli del libro virtuale con cui presentiamo la materia iridologica.
La sezione storica è importante, ci illustra i primi passi dei pionieri che due secoli fa hanno iniziato a studiare questo argomento e poi i continui progressi dei successivi ricercatori che hanno sviluppato nei dettagli quella che noi ora chiamiamo microsemeiotica oftalmica, termine scientifico di iridologia.
Daremo poi uno sguardo alla letteratura iridologica in modo che ciascuno di voi possa avere i riferimenti bibliografici che ritiene più utili.
Elenco inoltre le varie associazioni, centri e medici iridologi con cui è possibile prendere contatto.
Un ulteriore capitolo è dedicato alla strumentazione necessaria per l’indagine visiva e la microripresa dell’immagine iridea e alla relativa applicazione pratica.
Importante anche il capitolo sui limiti dell’iridologia.

Qui a lato sono elencati i titoli dei vari capitoli sui quali potete cliccare per una rapida lettura.
.



Argomenti