Questo sito contribuisce alla audience di

Diagnosi Iridologica e Terapia Omeopatica

Specialisti in omeopatia iniziarono nel secolo scorso, lo studio della struttura mofologica e cromatica dell’iride, quale strumento importante nella scelta dei rimedi necessari per la terapia omeopatica.

Carissimi amici che mi seguite da tempo, vorrei presentarvi un Pioniere, antesignano della scienza iridologica in Italia, Siegfried Rizzi (1914-1987) ricercatore in iridologa, grazie alla sua continua sperimentazione, ha rivoluzionato la mappa topografica dell’iride e stabilire, primo fra tutti, la correlazione tra diagnosi iridologica e terapia omeopatica.
E’ stato un precursore, ha creato le basi di studio della materia iridologica e con un’associazione (ASSIRI-Associazione Iridologica Italiana-1987) da lui fondata, ha preparato molti medici. Con i loro lavori hanno portato un notevole contributo allo sviluppo scientifico di questa metodologia diagnostica indispensabile per la medicina naturale e non solo.

Siegfried Rizzi ci ha lasciato due opere fondamentali:
- Iridologia – metodo diagnostico del futuro,
- Il rimedio dall’iride – materia medica iridologica.

Chi è interessato può trovarli presso l’Associazione Iridologica Italiana – Laces (Bolzano).

Un altro medico che ha proseguito gli studi di Rizzi, è il dott. Dimitri N. Mitropoulos, che in tempi più recenti ha pubblicato un’interessante memoria sugli “Atti del 4° Congresso Internazionale di Microsemeiotica Oftalmica-Castello di Coldrano-Laces (BZ) 1997” col titolo:
Le costituzioni omeopatiche - iridologiche nell’iridodiagnostica., reperibile presso Alcione Editore.

Attraverso l’esame dell’iride, si può migliorare la qualità e la precisione della consultazione omeopatica, oltre che permettere di seguire l’evoluzione e il buon esito della terapia intrapresa.

Vi sono altri studi sulla correlazione tra diagnosi iridologica e terapia omeopatica, i cui lavori sono stati già pubblicati o in corso di pubblicazione, appena disponibili sarà mia premura tenere aggiornata questa pagina per dare un quadro il più completo possibile a chi è interessato.

Altri iridologi che hanno avuto la fortuna e l’onore di essere stati allievi di Siegfried Rizzi sono impregnati nel portare avanti le ricerche del Maestro e stanno modellando la ricerca iridologica italiana e di conseguenza l’immagine del movimento iridologico italiano nel mondo, ecco alcuni:

- Lucio dott. Birello: Iridologia Bio-Energetica
- Vincenzo dott. Di Spazio: Microsemeiotica Oftalmica
- Daniele dott. Lo Rito: Iridologia Multidimensionale
- Silvano dott. Sguario: Iridologia e Nevrosi(enneagramma)
.