Questo sito contribuisce alla audience di

I figli di Socrate erano matti?

Secondo le diverse, numerose e assai poco concordanti fonti Socrate ebbe una vita familiare assai poco equilibrata e tuttaltro che degna di un uomo saggio e passato alla storia come esempio di virtù e[...]

Socrate Santippe e figlio
Secondo le diverse, numerose e assai poco concordanti fonti Socrate ebbe una vita familiare assai poco equilibrata e tuttaltro che degna di un uomo saggio e passato alla storia come esempio di virtù e maestro di educazione.
Sembra che Socrate ebbe non solo la moglie meno educata e rispettosa della storia, ma anchr dei figli malati di mente!
Plutarco, Epitteto ed altri, infatti, ci raccontano che Socrate fu un marito pazientemente succube ed un padre vittima rassegnata della sorte che rese folli proprio i suoi figli, ovvero i figli di colui che era visto come il miglior maestro dei giovani.

Avevano forse ragione, allora, i detrattori di Socrate che lo vollero condannato a morte proprio perchè corruttore dei giovani?

Chissà dove sta la verità - direbbe qualche storico.
Ma la verità sta ovviamente da tutte e due le parti, sentenzierebbe qualche filosofo dell’IRONIA!
Lo stesso Socrate si vantava della propria moglie scorbutica e mai si lamentò della follia dei suoi figli: il carattere e l’intelligenza di ciascuno, infatti, erano per Socrate valori e ricchezze di un mondo in cui l’IRONIA sempre stupisce e scavalca qualsiasi verità presupposta o giudizio predeterminato.