Questo sito contribuisce alla audience di

Le minoranze linguistiche tedesche in Italia

Lo Stato Italiano tutela le minoranze linguistiche germanofone presenti nel territorio italiano.

minoranze linguistiche germanofone La minoranza linguistica tedesca è riconosciuta e tutelata dalla Legge 482 della Repubblica Italiana.

Le varianti dialettali tedesche parlate in Italia rientrano nel più ampio Sistema Linguistico Tedesco.

Oggi la Lingua Tedesca è parlata da più di cento milioni di persone in tutto il mondo, anche se le comunità tedescofone più grandi sono chiaramente in Germania, Austria e Svizzera.

Sempre in Europa centro-settentrionale il tedesco è lingua ufficiale e riconosciuta in Belgio, Lussemburgo e Liechtenstein. Ma importanti comunità sono presenti in Francia (in Alsazia e Lorena), in Polonia e in Romania.

Nel territorio italiano la comunità linguistica tedesca più importante è quella dell’Alto Adige - Sud Tirol, composta da circa 300 mila persone.

Ma altre comunità di lingua e cultura tedesca sono i Walser, i Mòcheni, i Cimbri, le comunità germanofone di Carnia e Veneto, e gli austriaci della Valcanale.

Per quanto riguarda il Sud Tirol o Alto Adige, la Lingua Tedesca è lingua ufficiale e paritaria rispetto all’italiano. La variante linguistica dialettale parlata nella provincia di Bolzano è chiamata Südtiroulerisch.

Invece le comunità Walser in Italia si trovano al confine con lo Stato Svizzero, in Piemonte e in Valle d’Aosta. La Lingua dei Walser è chiamata Titsch, Titschu, Töitschu e Tittschu.

Nello specifico si tratta di comunità presenti in tre province: in quella di Verbania presso Formazza, Premia (con la vecchia colonia di Saley), Baceno (con Agaro), Ornavasso, Macugnaga e Campello Monti; in quella di Vercelli, ad Alagna, Rima, Rimella, Carcoforo e nella Valle Vogna; e nell’aostano nella valle Obere Lystal che comprende i comuni di Issime, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité e Gaby (quest’ultimo è conosciuto per lo stretto rapporto che intercorre tra il walser il franco-provenzale).

Per quanto spetta i Mòcheni o Bernstoler, si tratta di una comunità linguistica che vive nella Valle del Fersina o Valle dei Mòcheni, chiamata Bersntol in mòcheno e Fersental in tedesco, nel territorio della Provincia Autonoma di Trento.

Secondo il Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia “partendo dal paese di Frassilongo, sempre più famiglie hanno abbandonato la madrelingua per adottare quella dei vicini, e il fenomeno si sta estendendo soprattutto a Fierozzo. Roveda e Palù sono i due paesi dove il mòcheno è la lingua usata dalla quasi totalità della popolazione, bambini compresi…

Gli ultimi quindici anni sono stati un susseguirsi di dibattiti, di interventi legislativi e anche di sostegno finanziario alle attività culturali che non hanno avuto precedenti nella storia della nostra comunità”.

Anche quella cimbra è una comunità linguistica che ha notevoli legami con il sistema linguistico tedesco.

Oggi il Cimbro è parlato in alcuni centri e vallate tra Trentino e Veneto e lo si può dividere in tre dialetti principali: il Tredicicomunigiano, così chiamato perché parlato nei tredici comuni del veronese ma oggi limitato alla sola Giazza; il Settecomunigiano, parlato sull’Altopiano dei Sette Comuni, cioè l’Altopiano d’Asiago; e il Lusernate che si parla parlato a Luserna in Trentino.

Le comunità germanofone di Carnia e Veneto sono quelle di Plodn/Sappada in Provincia di Belluno, Zahre/Sauris e Tischlbong/Timau in Provincia di Udine, mentre la comunità carinziana di parlata vindelica (windisch) vive in Valcanale, fra le Alpi Carniche e Giulie.

Per saperne di più:
Comitato unitario isole linguistiche storiche germaniche in Italia
Provincia Autonoma di Trento - Minoranze linguistiche
Provincia Autonoma di Bolzano
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige - Minoranze Linguistiche
Minoranza linguistica tedesca
Dialetto sudtirolese - Wikipedia
Das Südtiroler Dialekt Wörterbuch
Walser - Wikipedia
Walser italiani
Walser in den Alpen
walser.it - sportelli walser
wir-walser.ch
Lingua Mòchena - Wikipedia
Valle dei Mòcheni
Bersntol
Cimbri - minoranza linguistica - Wikipedia
Kulturinstitut Lusern - Istituto Culturale Cimbro
Dizionario Italiano Cimbro
Sappada/Plodn - Isola Linguistica Germanofona

Ultimi interventi

Vedi tutti