Questo sito contribuisce alla audience di

Marilenghe: la Lingua Friulana

Lo Stato Italiano tutela la minoranza linguistica friulana.

Friul La Lingua Friulana è riconosciuta e tutelata dalla Legge 482 della Repubblica Italiana.

Chiamata anche Furlan, Lenghe e Marilenghe, il Friulano è una lingua neolatina facente parte della famiglia delle Lingue Retoromanze come il Ladino e il Romancio.

Si calcola che oggigiorno ci siano circa 500/600.000 persone che parlano correntemente il Friulano.

Si tratta di comunità linguistiche diffuse specialmente nel Friuli e in Veneto, e distribuite tra le province di Udine, Pordenone, Gorizia e Venezia.

La Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia ha riconosciuto ufficialmente le diverse comunità linguistiche e culturali che la compongono. Infatti nel territorio regionale “si intrecciano anche grandi culture come quella slava, quella germanica e quella latina”. E per tutelare le lingue parlate nel territorio, la Regione ha riconosciuto 4 lingue che vengono utilizzate ufficialmente oltre alla Lingua Italiana: e cioè lo Sloveno, il Friulano e il Tedesco.

La tutela delle comunità linguistiche residenti in Friuli costituisce un patrimonio linguistico, culturale e storico molto rilevante per la Regione e una ricchezza non soltanto in termini di “memoria” ma per le opportunità di “ sviluppo” in termini di democrazia e civiltà, e anche socio culturali e socio economiche.

Per quanto riguarda la Marilenghe, con la legge regionale numero 15 del 22 marzo 1996, la Regione Friuli Venezia Giulia ha sancito la tutela globale della lingua e della cultura friulana. Nacque così l’Osservatorio regionale della lingua e della cultura friulane (OLF) che nel 2004 fu sostituito dall’ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana.

L’ARLeF “definisce e attua le azioni di politica linguistica con lo scopo di promuovere e sostenere lo svolgimento coordinato e unitario dei programmi di iniziative realizzati dalla Regione e dalle altre Amministrazioni pubbliche del Friuli Venezia Giulia in materia di tutela della lingua friulana e di promozione del suo uso in tutti gli ambiti della comunicazione e della vita moderna”.

Leggia anche:
Premio Letterario Celso Macor
La Società Filologica Friulana
Letteratura friulana per ragazzi

Per saperne di più:
Comunità linguistiche regionali in Friuli Venezia Giulia
Legge regionale numero 15 del 22 marzo 1996
Friulano - Minoranze linguistiche della Provincia di Udine
Lingua Friulana - Provincia di Udine
ARLeF - Agjenze Regjonal Pe Lenghe Furlane
Centri Friul Lenghe 2000
Lingua Friulana - Wikipedia
Storia del riconoscimento giuridico della lingua friulana
Vichipedie furlane
Comitât 482
Lenghe.net - il portal de lenghe furlane
Friul.net
Friul.it - radio onde furlane
La Patrie dal Friul
ILfurlanist
Brâf Furlan
Serling - servizis linguistics pe lenghe furlane
Società Filologica Friulana - Societât Filologjiche Furlane
SSTeF - Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane
Glesie Furlane
Guida Friuli Venezia Giulia

Ultimi interventi

Vedi tutti