Questo sito contribuisce alla audience di

Che cos'è lo squalene?

Sempre più italiani cercano di capire cosa sia lo "squalene", la sostanza presente nel vaccino italiano contro l'influenza A/H1N1.

squalene
In queste ultime ore tutti noi abbiamo scoperto l’esistenza dello “squalene“, cioè una delle sostanze del MF59, l’adiuvante per incrementare la risposta immunitaria presente nei vaccini prodotti per contrastare la pandemia di influenza A/H1N1, altrimenti detta “influenza suina”.

Innanzitutto “squalene” è un sostantivo maschile coniato presumibilmente nel XX secolo che deve il suo significato allo squalo, o meglio, al fatto di essere presente in abbondanza nell’olio di fegato di squalo o pescecane.

Da un punto di vista scientifico si tratta di un “composto chimico della serie degli idrocarburi a catena aperta e a sei doppi legami, di formula bruta C30H50″ (secondo la definizione dell’Enciclopedia De Agostini) cioè è “un idrocarburo e un triterpene” (versione di Wikipedia).

Insomma, si tratta di una sostanza chimica presente in natura, perché oltre nel fegato degli squali, lo troviamo anche “sebbene in quantità generalmente minima, nei grassi di tutti gli organismi animali e vegetali” (De Agostini), “ma anche nei vegetali come i semi di amaranto, crusca di riso, germe di grano e olive. Tutti gli organismi superiori producono squalene, inclusi gli esseri umani” (Wikipedia).

Tuttavia lo squalene è divenuto tristemente famoso già qualche anno fa perché utilizzato come adiuvante nei vaccini contro l’antrace utilizzati dai militari statunitensi durante la Guerra del Golfo che poi si ammalarono di quella che venne definita “sindrome della guerra del golfo“.

In questi giorni l’argomento è tornato prepotentemente di attualità con il vaccino contro l’influenza A.

Lo squalene è pericoloso per la salute oppure no?

Ma neanche il tempo per rispondere a questa domanda che una nuova sostanza preoccupa tutti noi: è il thimerosal, un conservante che contiene mercurio.

I dubbi non riguardano tanto l’efficacia del vaccino, quanto una sua pericolosità.

Vaccinarsi oppure no?

Per saperne di più:
Vaccino. Squalene, thimerosal e altre piacevolezze.
L’influenza Suina A/h1n1 E I Pericoli Della Vaccinazione Antinfluenzale
I conti (che non tornano) dell’influenza A
Fare il punto sui vaccini adiuvati
Possible H1N1 Vaccine Deaths: What’s in the H1N1 Vaccine?
Vaccini: perchè sono un pericolo

Ultimi interventi

Vedi tutti