Questo sito contribuisce alla audience di

La Lingua Francoprovenzale in Italia

Lo Stato Italiano tutela la Lingua Francoprovenzale.

Minoranza Linguistica Francoprovenzale
La Lingua Francoprovenzale è riconosciuta e tutelata dalla Legge 482 della Repubblica Italiana.

Il Francoprovenzale è diffuso su un vasto territorio a cavallo dell’arco alpino nord occidentale. E’ parlato in alcune valli del Piemonte, in Valle d’Aosta, in alcune regioni della Francia come la Savoia, il Delfinato, la Bresse, il Rodano-Alpi nel lionese, e nei cantoni della Svizzera Romanda.

Inoltre è presente un’isola linguistica chiamata della Daunia Arpitana che comprende i due comuni di Celle San Vito e di Faeto in Provincia di Foggia in Puglia.

Il Francoprovenzale, insieme all’Occitano e al Francese, tutte e tre tutelate dallo Stato Italiano, appartiene al gruppo delle Lingue Galloromanze.

Si tratta dunque di una lingua romanza che ebbe presumibilmente origine nella parte meridionale della Gallia Lugdunensis. Non avendo mai goduto di una forte politica linguistica come la Lingua d’oc (Occitano) e la Lingua d’oil (Francese), ha comunque mantenuto delle caratteristiche peculiari che la identificano come lingua autonoma da queste due.

Il Francoprovenzale è chiamato Arpitano, ma è conosciuto anche come Patois (patuà).

In realtà il termine “patois” indica una parlata dialettale diversa dal Francese e pertanto può indicare diverse varianti linguistiche francesi e galloromanze.

Tuttavia in Valle d’Aosta e in Piemonte con il termine Patois (patouà, patuà, patoué) si indica la variante locale della Lingua Francoprovenzale o Arpitana. Ma può essere usato anche per indicare i dialetti occitani.

Il Patois valdostano è costituito dall’insieme dei dialetti o varianti locali della Lingua Francoprovenzale parlati nelle valli della Valle d’Aosta.

Quindi i patois valdostani appartengono alla famiglia dei dialetti francoprovenzali che insieme alla Lingua d’oïl o Francese e alla Lingua d’oc o Occitano costituiscono le lingue gallo-romanze.

Per saperne di più:
Arpitania.eu - Le Portail de l’Arpitanie
EURAC - Patois
Lingua Francoprovenzale - Wikipedia
Francoprovenzale - Sito dell’EFFEPI, associazione minoranza linguistica francoprovenzale in Piemonte
Provincia di Torino - Minoranze Linguistiche
Dialetto valdostano - Wikipedia
BREL - Valle d’Aosta
Gnaléi - Sportello Linguistico Valle d’Aosta
Lingua Francoprovenzale
Cultura e tradizioni della Valle d’Aosta
Lo Charaban - teatro popolare valdostano patois
Il fun-uhèn: un patois particolare
Minoranza francoprovenzale in Puglia - Wikipedia

Ultimi interventi

Vedi tutti