Questo sito contribuisce alla audience di

I dieci anni della legge 482

Scuola e Amministrazione pubblica. A Udine un convegno per riflettere sullo stato dell'applicazione della legge 482.

Scuola e amministrazione Dieci anni fa fu promulgata la Legge statale numero 482 del 15 dicembre 1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

Un provvedimento con cui il Legislatore rispose, pur dopo cinquant’anni, alle precise indicazioni contenute nei Principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, esplicitati in particolare all’art. 6, in cui si afferma che “la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche”.

Promuovere una riflessione sullo stato dell’applicazione della legge 482, sulle azioni intraprese in questi anni e sui risultati effettivamente conseguiti, appare così, senza dubbio opportuno, soprattutto per individuare le migliori strategie al fine di rilanciare le politiche di tutela linguistica che la Scuola e l’Amministrazione pubblica sono chiamate a garantire.

Fattore di seria preoccupazione, in questo contesto, è la drastica riduzione dello stanziamento a disposizione che, già insufficiente al momento della promulgazione della normativa, si è ridotto ormai a un quarto.

Un ruolo più attivo, in termini di azione sul territorio e di coordinamento tra le varie minoranze, spetta alle amministrazioni locali, Regioni e Province, che devono assicurare la continuità negli interventi tanto nell’ambito scolastico che della pubblica amministrazione.

Una funzione importante va riconosciuta inoltre all’Università, in grado di formare i docenti e sviluppare la ricerca scientifica nel settore.

L’Università degli Studi di Udine ed il Centro Internazionale sul Plurilinguismo promuovono lunedì 14 dicembre 2009, presso Palazzo Antonini il convegno Scuola e Amministrazione pubblica. I dieci anni della legge 482 sulle comunità linguistiche d’Italia.

Interverranno tra gli altri Guglielmo Cevolin, Bojan Brezigar, Marco Viola Giuseppe Corongiu Livio Semolicˇ e Lorenzo Zanon.

Per saperne di più:
Scuola e Amministrazione pubblica. I dieci anni della legge 482 sulle comunità linguistiche d’Italia.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati