Questo sito contribuisce alla audience di

Istitut Ladin Furlan Pre Checo Placerean

Associazione culturale che si occupa della promozione e tutela della lingua e della cultura friulane.

istitut ladin furlan L’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean è un’associazione culturale fondata a Codroipo nel 1988 al fine di promuovere con uno spirito nuovo la lingua e la cultura friulane.

Le sue finalità sono: lo studio a livello scientifico della lingua, della storia e della cultura friulane; l’incentivazione della lingua friulana, in particolare mediante pubblicazioni, mass-media, corsi di alfabetizzazione e manifestazioni di carattere culturale; la valorizzazione delle tradizioni popolari e dell’arte friulana; il potenziamento dei rapporti con le altre minoranze e, in particolare, con le comunità ladine delle Dolomiti e della Svizzera.

L’Istituto porta il nome di Don Francesco Placereani (Pre Checo Placerean) che è stato una delle colonne portanti dell’autonomismo friulano.

Dal 2000 l’associazione ha sede presso Casa Turoldo di Coderno di Sedegliano (Ud).

Dal 2001 è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale organismo culturale di interesse regionale e dal 2006 come ente di primaria importanza per la promozione della lingua friulana.

La sede operativa dell’Istitût Ladin Furlan si trova a Coderno di Sedegliano (Ud) presso ‘Casa Turoldo’, dov’è nato il noto poeta e scrittore Padre David Maria Turoldo (1916-1992). L’edificio, che segue il modello della tipica casa agricola friulana del ‘700, è stato costruito alla fine del ‘800 e ristrutturato nel 1997 dal Comune di Sedegliano e dalla Regione Friuli-V.G. grazie ai fondi europei.

Un tempo la casa era composta da una cucina al piano terra, da due camere al primo piano e da un grande solaio all’ultimo piano. Donata al Comune dall’ultimo proprietario, è giunta quasi intatta sino ai giorni nostri. Della struttura originaria sono state conservate così com’erano la cucina e la camera di Turoldo, mentre il resto dell’edificio viene utilizzato per lo svolgimento di attività culturali.

Nel corso degli anni l’Istitût ha pubblicato molte opere di carattere scientifico e letterario sulla lingua e la cultura friulane.

In collaborazione con le Province di Udine e Pordenone, la Regione, le Diocesi friulane, l’Universitâ di Udine e l’Ufficio scolastico regionale, organizza la ‘Fieste de Patrie dal Friûl’.

Per saperne di più:
Istitut Ladin Furlan Pre Checo Placerean

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati