Questo sito contribuisce alla audience di

Bodrum atz Lusern

Il ritorno a Luserna: dal 21 al 24 maggio 2010.

Bodrum atz Luserna A dieci anni dalla prima edizione ritorna Bodrum Atz Lusèrn.

Era infatti il 2000 quando i Cimbri originari di Luserna organizzarono il primo “Ritorno a Luserna”.

Correva l’anno 2000 ed i Cimbri usciti dal comune di Luserna sentirono la necessità di ritornare, incontrarsi nel proprio comune, stare insieme, rivedersi.

Oggi, 2010 dopo qualche anno di sospensione, a dieci anni dal primo incontro, dopo le moltissime richieste arrivate in comune, è stato organizzato un nuovo incontro il Bodrum Atz Lusèrn, il ritorno a Luserna.

Le motivazioni di fondo che muovono i componenti della comunità cimbra sono le stesse, oggi come allora, stare insieme, rivedersi confrontarsi su quanto accaduto e su cosa è stato nel frattempo realizzato, parlare in cimbro del comune futuro.

Da venerdì 21 maggio a lunedì 24 maggio prossimo perciò il comune di Luserna si appresta ad accogliere i propri emigrati, ovunque residenti come recita la locandina invito.

Inizio della manifestazione venerdì 21 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium di Luserna con il saluto di benvenuto del sindaco Luigi Nicolussi Castellan.

Pieno di iniziative dal giorno dopo il programma che prevede la riscoperta di antichi luoghi come la Casa Museo Haus von Prükk, la chiesetta di Santa Zita in Vezzena con le visite guidate alle diverse mostre del Centro di Documentazione Luserna.

Ma anche escursioni dentro il Sentiero Cimbro dell’immaginario no in tritt von Sambinelo, al Rifugio Alpino Malga Campo e l’escursione al Rifugio Malga Campo di Forte Lusern.

E’ tutto il territorio ad essere chiamato a partecipare all’incontro, coinvolgendo tra gli altri Andrea Nicolussi Golo, Aldo Forrer e Adolf Nicolussi Zatta, il Coro Voci Cimbre, la Corale Polifonica Cimbra con il comune ed il Centro Documentazione mobilitati per gli incontri e le visite alle mostre. Previstidal programma, tempo permettendo giochi.

Chiusura della manifestazione lunedì 24 maggio con l’inaugurazione della mostra “Gli Europei sconosciuti” e ad ore 20.30 la Conferenza multimediale del fotografo Kurt Kaindl.

Pera saperne di più:
Centro Documentazione Luserna
Bodrum atz Lusern

Ultimi interventi

Vedi tutti