Questo sito contribuisce alla audience di

Corsi estivi di dialettologia e linguistica storica

A Bellinzona dal 23 agosto al 2 settembre.

ticino Il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona in Svizzera è nato nel 2002 dalla fusione del Centro di dialettologia della Svizzera italiana e dell’Ufficio dei musei etnografici.

Promuove diversi progetti in ambito linguistico che confluiscono in pubblicazioni, quali il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, il Lessico dialettale della Svizzera italiana, i Documenti orali della Svizzera italiana.

Si occupa del coordinamento e dell’amministrazione della rete museale etnografica ticinese, di cui fanno parte dieci musei regionali, gestisce e incrementa la Collezione etnografica dello Stato, svolge inchieste e allestisce inventari di singoli settori.

Una biblioteca specializzata comprendente oltre 16.000 titoli, uno studio fotografico, un locale per il montaggio audiovideo, un laboratorio di restauro dotato di un impianto Thermo Lignum per la disinfestazione ecologica di tessuti e di oggetti in legno, a cui possono far capo anche utenti esterni, completano l’offerta del Centro, che si configura pertanto come un punto di riferimento e di studio per la realtà dialettale ed etnografica della Svizzera italiana.

Compie pure un’intensa opera di consulenza al pubblico, collabora con radio e televisione per trasmissioni dedicate alla realtà locale.

Inoltre organizza annualmente i Corsi estivi di dialettologia e linguistica storica a cui partecipano docenti e studenti universitari provenienti da atenei europei e americani.

I corsi si rivolgono a studenti universitari e si terranno a Bellinzona dal 23 agosto al 2 settembre, sull’arco di nove giornate, per un totale di 53 ore di lezione.

I Corsi estivi vogliono offrire agli studenti la possibilità di seguire lezioni di argomento dialettologico e linguistico per completare gli insegnamenti previsti nelle singole università o per approfondire, grazie a un approccio diverso, temi già affrontati a un livello più generale.

Per informazioni:
Centro di dialettologia e di etnografia
Viale S. Franscini 30a
6501 BELLINZONA

Per saperne di più:
Corsi estivi 2010

Ultimi interventi

Vedi tutti