Questo sito contribuisce alla audience di

Giornata internazionale dei musei 2010

Per conoscere e valorizzare il patrimonio museale mondiale.

icom L’ICOM - International Council of Museums è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

L’ICOM costituisce una rete internazionale di comunicazione e di confronto per i professionisti museali di tutte le discipline e tutte le specialità. Essi partecipano alle attività dell’Associazione, che si svolgono a livello locale e internazionale, attraverso convegni, pubblicazioni, momenti di formazione, gemellaggi e la promozione dei musei.

Organizzazione non governativa (ONG), l’ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Il Comitato Nazionale Italiano, noto anche come ICOM Italia, si propone inoltre di importare nel nostro Paese il dibattito internazionale sulla museologia e nello stesso tempo di esportare le idee e le metodologie elaborate in Italia per garantire una corretta gestione del patrimonio culturale e delle istituzioni museali.

Come ogni anno, ICOM Italia è lieta di invitare tutti i membri della comunità museale italiana a partecipare alla Giornata internazionale dei musei, dedicata quest’anno, 18 maggio 2010, al tema Musei per l’armonia sociale promuovendo attività da comunicare alla Segreteria affinché siano evidenziate sul sito e abbiano una larga diffusione tra tutti gli addetti ai lavori.

Per saperne di più:
18 maggio 2010 - Giornata internazionale dei musei
ICOM Italia
ICOM International

Ultimi interventi

Vedi tutti