Questo sito contribuisce alla audience di

I luoghi del cuore

Luoghi inconfondibilmente italiani da far conoscere e amare.

I luoghi del cuore Il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha come scopo principale la promozione di un tipo di cultura volta al rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia.

La tutela del patrimonio culturale è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Nato nel 1975 con il preciso scopo di contribuire alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano, oggi il FAI è una Fondazione caratterizzata da un insieme di Beni di alto valore storico, culturale, paesaggistico e naturalistico, gestiti al fine di conservare, sostenere e valorizzare per gli Italiani l’Ambiente del nostro Paese.

Tra i progetti della Fondazione c’è anche I luoghi del cuore, un’iniziativa attraverso la quale viene chiesto ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.

Un appello rivolto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

Infatti il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.

I Luoghi del Cuore offre a ognuno la possibilità di contribuire alla difesa dei luoghi amati e forse proprio per questo è stato eletto, in modo persino inaspettato, a voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni.

Ognuno può segnalare il proprio luogo del cuore dal 7 maggio al 30 settembre 2010 attraverso le seguenti modalità:

- sul sito iluoghidelcuore.it
- compilando le cartoline nei Beni FAI e presso le Delegazioni del FAI
- compilando le cartoline e imbucandole nelle apposite urne presso le filiali di Intesa Sanpaolo e di tutte le banche del gruppo
- con Messenger e su MSN all’indirizzo iluoghidelcuore.msn.it

Per saperne di più:
FAI - Fondo Ambiente Italiano
I luoghi del cuore

Ultimi interventi

Vedi tutti