Questo sito contribuisce alla audience di

La Comunità Walser al Salone del libro di Torino

Opere e ricerche per favorire la conoscenza della propria lingua minoritaria e della propria cultura.

Dizionario Walser La Comunità Walser è presente anche quest’anno al Salone internazionale del libro che si svolge a Torino dal 13 al 17 maggio 2010.

Presso lo stand allestito dal Consiglio Regionale del Piemonte è dunque possibile conoscere le pubblicazioni inerenti i Walser e alcune interessanti pubblicazioni realizzate dai bambini della scuola primaria.

Si tratta di quattro libri frutto del lavoro “sul campo” con interviste agli anziani della comunità Walser realizzate tra il 1994 e il 2004:

1- Hidriks Lidä wettisch färä cho, Male di quest’anno fossi venuto l’anno scorso, dedicato alla cultura popolare dei rimedi naturali per curare le malattie.

2- Wa chomäwär nar? Scopriamo le nostre origini. Un’interessante viaggio alla scoperta dei termini utilizzati durante le attività lavorative tradizionali (produzione del formaggio, lavorazione del pane, coltivazione delle patate), relativi agli antichi mestieri, e ai costumi e all’abbigliamento tradizionale.

3- T Fromheit z Pomatt è invece un’indagine sulla religiosità del popolo Walser: spiritualità, preghiere e riti.

4- Im Dorf: Sachä, Lit, Tééri un … Kschpässikheittä racconta le leggende più genuine della Valle Formazza e illustra il linguaggio relativo alla descrizione del paesaggio geografico e urbano della Comunità.

A questi testi se ne aggiunge un altro che raccoglie 203 vocaboli di vario argomento illustrati dai bambini e registrati in un CD audio ad esso allegato.

Gli altri lavori presentati sono:

- Il dizionario della Lingua Walser, pubblicato dall’Associazione culturale Liberi tutti in collaborazione con la Regione Piemonte, nella collana linguistica che ha visto le precedenti edizioni in lingua piemontese, occitana e franco-provenzale.
Si tratta di un’opera scritta e disegnata da 300 bambini delle scuole primarie di Alagna, Formazza, Premia, Baceno, Macugnaga e Ornavasso.

- Ts Remmaljertittschu vàr d chend - Il tedesco di Rimella per bambini che contiene un ampio dizionario illustrato suddiviso per argomenti, accompagnato da pagine di giochi ed esercizi attinenti ai vari argomenti.

Per saperne di più:
I Walser al Salone del Libro di Torino
Comunità Walser
Liberitutti!
Guida Piemonte

Ultimi interventi

Vedi tutti