Questo sito contribuisce alla audience di

A Gorizia il plurilinguismo è una realtà

Modulistica trilingue per la Motorizzazione di Gorizia.

Provincia di Gorizia Da qualche giorno, presso gli uffici della Motorizzazione Civile della Provincia di Gorizia, i moduli necessari per le nuove immatricolazioni, per le patenti e per le revisioni periodiche dei veicoli saranno disponibili in italiano, friulano e sloveno.

Con questo progetto la la Pubblica Amministrazione vuol fare un passo avanti verso la salvaguardia e la valorizzazione della minoranze linguistiche presenti nel territorio goriziano, e in tal modo avvicinarsi alla popolazione locale dato che la modulistica trilingue coprirà circa l’ottantacinque per cento del totale delle pratiche presentate alla Motorizzazione.

La Provincia è infatti titolare delle competenze relative a Motorizzazione, trasporto e circolazione, ed ha realizzato anche lo studio linguistico preparatorio per il servizio che, secondo l’Assessore alla viabilità Maurizio Di Matteo, oltre a fornire “un servizio moderno ed efficace a qualsiasi tipo di utenza”, è necessario per “dare applicazione alla legge, in un territorio ricco di differenze come il nostro”.

Tuttavia la possibilità di utilizzare la modulistica trilingue in un ufficio importante come quello della Motorizzazione fa parte di un progetto più ampio che è quello “di portare le lingue tutelate dalla legge in tutte le fasi della Pubblica Amministrazione”.

Obiettivo evidenziato da Roberta Demartin, Assessore alle comunità linguistiche, che afferma : “dalla cartellonistica stradale alla cultura, le lingue minoritarie sono già ampiamente utilizzate dalla Provincia. Le amministrazioni devono imparare a comunicare con gli strumenti usati nel quotidiano dalla gente “.

Continua in questo modo l’opera del Servizio per le identità linguistiche locali della Provincia di Gorizia che annovera tra i suoi compiti principali anche quello di “raccordare gli interventi che la Provincia promuove a favore delle identità linguistiche friulana e slovena nei diversi campi in cui operano, da quello scolastico a quello culturale ed economico”.

Per saperne di più:
Modulistica in friulano e sloveno - la bora
Alla Motorizzazione immatricolazioni, patenti e revisioni trilingui - Provincia di Gorizia
Modulistica anche in friulano e sloveno - PA Trento

Ultimi interventi

Vedi tutti