Questo sito contribuisce alla audience di

Guardiano di stelle e di vacche a Bolzano

Lunedì 15 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso la Libera Università di Bolzano.

guardiano Lunedì 15 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso la Libera Università di Bolzano (piazza Università, 1 - Bolzano/Bozen/Bulsan - aula A101) il Kulturinstitut Lusern - Istituto Cimbro di Luserna organizza la presentazione del libro di Andrea Nicolussi Golo intitolato Guardiano di stelle e di vacche edito da Biblioteca dell’Immagine.

Il libro è composto da quindici racconti dedicati al vivere quotidiano della comunità cimbra di Luserna che si trova tra l’Altopiano di Vezzena e quello di Lavarone.

Storie ricche di esperienze e di immagini che evocano in maniera precisa il modo di vivere di una comunità fortemente legata alle proprie radici culturali e linguistiche, ma anche esposta agli squilibri del mondo contemporaneo che sembra voglia distruggere chi non si adegua al suo stile di vita.

Non un lamento nostalgico quello che emerge dalle testimonianze delle persone che si raccontano e che raccontano il paese, ma testimonianze di una comunità che ha sempre avuto un rapporto dinamico con il mondo circostante.

Un viaggio alla scoperta della minoranza linguistica cimbra di Luserna, testimoni viventi dell’antica cultura degli tzimbar, un’isola linguistica sospesa tra passato e presente che vive ancora profondamente il proprio rapporto con la montagna e i boschi.

Per saperne di più:
Emozioni tra le pagine
Recensione di Guardiano di stelle e di vacche
Guardiano di stelle e di vacche

Ultimi interventi

Vedi tutti