Questo sito contribuisce alla audience di

Nino e Tomlin Bertalmia 2010

Seconda edizione del Concorso Nazionale di poesia e narrativa.

arcancel La Arcancel - Associassion Cultural Piemontèisa - di Carmagnola si propone di tramandare la cultura piemontese alle generazioni future, attraverso la valorizzazione della lingua, della letteratura, delle tradizioni piemontesi; e attraverso la tutela del patrimonio storico, scientifico, artistico, ambientale del Piemonte.

Tra le varie iniziative a sostegno di tali finalità, l’Associazione organizza e promuove la seconda edizione del Concorso Nazionale di poesia e narrativa dedicato a Nino e Tomlin Bertalmia.

Nino Bertalmia ha composto poesie in Lingua Piemontese che ha pubblicato nel volume Temp përdù, ed è l’autore del poema Storia di Carmagnola nelle cui pagine viene raccontata la storia della città piemontese.

Tomlin Bertalmia è l’autore del romanzo La Componenza e ha scritto vari articoli attinenti la storia e le vicende di Carmagnola.

Il concorso si articola in otto sezioni:

1 - Sezione A: Poesia in lingua piemontese e nelle diverse varianti del Piemonte. Le opere devono essere inedite alla data del presente bando. Il massimo è di tre poesie di lunghezza massima 36 versi. È obbligatoria la traduzione in lingua italiana.

2 - Sezione B: Prosa (narrativa, saggistica, novelle, racconto breve, favole) in lingua piemontese e nelle diverse varianti del Piemonte. Le opere devono essere inedite alla data del presente bando. Si può inviare un racconto di lunghezza massima 3 cartelle dattiloscritte in formato A4 e carattere 12. È obbligatoria la traduzione in lingua italiana.

3 - Sezione C: Poesia in lingua italiana. E’ possibile inviare massimo 3 poesie di lunghezza massima 36 versi.

4 - Sezione D: Prosa in lingua italiana (narrativa, saggistica, racconto breve, favole). E’ possibile partecipare con l’invio di un solo racconto di lunghezza massima 3 cartelle dattiloscritte in formato A4 e carattere 12.

5 - Sezione E: Prosa e poesia in lingua piemontese. Sezione riservata alle classi delle scuole elementari e medie.

6 - Sezione F: Prosa e poesia in lingua italiana. Sezione riservata alle classi delle scuole elementari e medie.

7 - Sezione G: Prosa e poesia in lingua piemontese o italiana. Sezione riservata agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori (da 6 a 14 anni).

8 - Sezione H: Prosa e poesia in lingua piemontese o italiana. Sezione riservata agli alunni delle scuole medie superiori.

Per quanto riguarda gli elaborati in lingua piemontese è necessario utilizzare la grafia normalizzata detta anche de Ij Brandé.

Le opere devono arrivare presso l’Associazione entro il 20 Novembre 2010.

Per saperne di più:
Arcancel - Associassion Cultural Piemontèisa
Regolamento del Concorso Nino e Tomlin Bertalmia (pdf)

Ultimi interventi

Vedi tutti