Questo sito contribuisce alla audience di

L'Ecole Populaire de Patois

Per diffondere la conoscenza del dialetto francoprovenzale e dei patois valdostani.

patois L’Ecole populaire de Patois è stata creata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Valle d’Aosta con lo scopo di diffondere la conoscenza del dialetto francoprovenzale e dei patois valdostani.

Il Centre d’Etudes Francoprovençales de Saint-Nicolas collabora mettendo a disposizione la propria esperienza nel settore del patois, provvedendo inoltre alla formazione e selezione degli insegnanti.

I corsi, organizzati ogni anno in diversi comuni della Valle d’Aosta, sono rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo e si articolano su vari livelli (per principianti, di approfondimento, di perfezionamento).

Per l’anno scolastico in corso sono previste, oltre ai consueti corsi di conoscenza orale e di grafia, alcune interessanti novità, mentre per gli adulti è in programma il Corso di conoscenza orale, ma anche lo Stage di patois, il Corso di teatro e il Corso di grafia.

Per i bambini sono in programma sia il Corso di conoscenza orale sia il Corso di teatro.

Il Francoprovenzale, l’Occitano e il Francese sono lingue minoritarie riconosciute e tutelate dalla Legge 482 dello Stato Italiano, ed appartengono al gruppo delle Lingue Galloromanze.

Per saperne di più:
L’Ecole Populaire de Patois

Ultimi interventi

Vedi tutti