Questo sito contribuisce alla audience di

Spot Rai, no alla demonizzazione dei dialetti

Lo spot che celebra i 150 anni dell'unità d'Italia demonizzando i dialetti è un'offesa alla cultura italiana e alla tradizione linguistica del nostro Paese.

forche-caudine
L’associazione Forche Caudine di Roma raccoglie i cittadini romani di origine molisana e da diversi anni pubblica un giornale che adesso è disponibile anche in versione on-line.

E proprio da quest’associazione pacifica e legata alle proprie radici storiche arriva un’altra critica agli spot Rai sui dialetti o lingue regionali, in quanto si tratta di una campagna pubblicitaria che “demonizza i dialetti“:

“I dialetti, per quanto meno usati, rappresentano un punto fermo del nostro patrimonio culturale immateriale. Demonizzarli equivale al ripudio della tradizione e quindi, paradossalmente, alla idea stessa di Italia come frutto dell’unità di identità diverse”.

“Il nostro non è ovviamente un atto nostalgico per l’Italia dei dialetti - si può leggere sul sito dell’associazione “Forche Caudine” - ma una riflessione sul fatto che l’Italia stessa è frutto dell’unione di diversità e non può quindi cancellare o ripudiare i valori alla base della cultura immateriale, delle relazioni umane o della convivenza civile. Oltrepassare i dialetti significa dimenticare i più importanti autori della letteratura italiana, ma anche gli artisti in campo musicale e teatrale”.

Leggi anche:
La RAI e le lingue regionali
Gli spot Rai insultano i valori del regionalismo
Spot Rai, discriminata la Lingua Sarda

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Giovanni39

    13 Dec 2010 - 18:31 - #1
    0 punti
    Up Down

    I dialetti sono un patrimonio di tutti, al pari dei prodotti enogastronomici e delle testimonianze artistiche. Lo spot della Rai è deleterio e pietoso !

  • michele polo

    13 Dec 2010 - 23:04 - #2
    0 punti
    Up Down

    dal friuli un sostegno a questa azione contro i creativi da quattro soldi della rai

Ultimi interventi

Vedi tutti