Questo sito contribuisce alla audience di

Trentini e catalani a confronto

A Trento un seminario per comparare le politiche linguistiche e la tutela giuridica delle minoranze linguistiche presenti in Trentino e Catalogna.

trentino La Provincia Autonoma di Trento e la Generalitat di Catalunya condividono la volontà di garantire la tutela e lo sviluppo delle caratteristiche identitarie e linguistiche dei Ladini della Val di Fassa e degli Occitani della Val d’Aran.

Le due comunità sono impegnate da qualche anno nell’attuazione di iniziative di conoscenza reciproca e di scambio di esperienze, tra le quali il confronto delle rispettive leggi di politica linguistica: infatti le politiche linguistiche catalane offrono notevoli spunti di riflessione anche per le minoranze linguistiche ladina, mòchena e cimbra, e per le istituzioni della Provincia di Trento che hanno il compito di tutelarle.

All’interno di questo confronto giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 15.00 presso i locali dell’Aula Tre del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento sito in via Rosmini n. 27, è in programma Les langues minoritaries en Europa et le politiques linguistiques règionales un seminario internazionale relativo all’analisi delle realtà giuridiche catalana e trentina, e sui modelli avanzati di tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche.

L’incontro si pone l’obiettivo di confrontare e comparare il modello catalano di tutela e valorizzazione delle lingue catalana e occitana con il modello trentino di promozione delle minoranze linguistiche locali tenendo conto delle specifiche caratteristiche dei diversi gruppi minoritari.

Il seminario si svolgerà in Lingua Francese e non è prevista alcuna traduzione simultanea.

L’ntroduzione al seminario è a cura di Roberto Toniatti dell’Università di Trento.

Presentazioni di Bernat Joan Secretari de Política Lingüística de la Generalitat de Catalunya che parlerà di “Le positionnement de la Catalogne dans le cadre de l’Europe en matière de langue catalane et occitane“, mentre Jusèp Loìs Sans Socasau Director deth programa entara creacion dera oficina Occitan en Catalonha Generalitat de Catalunya si occuperà di “Comparation entre la Legge [Trento] 19 giugno 2008, n. 6 de Norme di tutela e promozione delle minoranze linguistiche locali et la Llei [Catalunya] 35/2010 de l’1 d’octubre, de l’occità, aranès a l’Aran“.

Discussione con Stéphane Beaulac dell’Université de Montreal e Giovanni Poggeschi dell’Università del Salento.

Per saperne di più:
Programma del seminario (pdf)

Ultimi interventi

Vedi tutti