Questo sito contribuisce alla audience di

Gioventura Piemontèisa

Organizza e promuove attività di vario genere incentrate sull'utilizzo del Piemontese nei contesti politici, sociali e culturali.

gp
Gioventura Piemontèisa è un’associazione culturale che dal 1994 combatte per la tutela e la valorizzazione della Lingua Piemontese, un patrimonio linguistico e culturale condiviso da più di tre milioni di persone.

Ha sede a Torino in via San Secondo n. 7 bis e dal 1998 realizza progetti scolastici per l’insegnamento e l’introduzione della Lingua Piemontese nei programmi scolastici regionali. Organizza e promuove attività di vario genere incentrate sull’utilizzo del Piemontese nei contesti politici, sociali e culturali.

Ha realizzato inoltre alcune importanti proposte di politica linguistica a favore del riconoscimento del Piemontese come minoranza linguistica dello Stato Italiano e al pari delle lingue minoritarie storiche già riconosciute dalla Legge 482: Occitano, Francoprovenzale e Walser.

Infatti, Gioventura Piemontèisa afferma ed evidenzia il carattere plurilinguistico del Piemonte che storicamente è caratterizzato da quattro identità linguistiche e culturali che devono essere difese e valorizzate ed inoltre avere la stessa dignità “politica” della Lingua Italiana.

Tra le ultime battaglie sostenute dall’associazione per la tutela del patrimonio linguistico piemontese c’è quella contro la sentenza n. 170 del 10 maggio 2010 della Corte Costituzionale che non riconosce de jure quello che la legge regionale 11/2009 della Regione Piemonte aveva invece affermato e che de facto tutti i piemontesi sanno: che la Lingua Piemontese esiste ed è parlata da più di tre milioni di persone.

E inoltre che la Lingua Piemontese non è una variante né un “dialetto” della Lingua Italiana.

Gioventura Piemontèisa è presente anche in Rete con un interessante ed utile sito web, un portale dedicato integralmente a ‘l piemontèis e al Piemont.

Infatti nel sito gioventurapiemonteisa.net è possibile avere tutte le informazioni riguardo la grammatica e la grafia della Lingua Piemontese. Esso offre anche l’opportunità di imparare scrivere in piemontese e di conoscere in maniera più dettagliata la sua letteratura.

Di notevole importanza anche la sezione dedicata a leggi e provvedimenti relativi alla tutela delle lingue minoritarie nel mondo, in Europa e in Italia.

Per saperne di più:
Gioventura Piemontèisa

Ultimi interventi

Vedi tutti