Questo sito contribuisce alla audience di

I 150 anni degli italiani e della lingua italiana su Focus Storia

Come parlavano dunque gli italiani di 150 anni fa? E come si è trasformata la comunicazione in Italia?

focus E’ in edicola il numero 51 di Focus Storia intitolato Italiani. Come siamo cambiati in 150 anni.

La rivista si pone come scopo principale l’avventura del popolo italiano a 150 anni dall’unità e cerca di mettere in evidenza le trasformazioni che gli Italiani hanno realizzato in questo lungo periodo storico.

Un secolo e mezzo di storia unitaria dunque: 150 anni di vizi, virtù, rivoluzioni epocali in famiglia, nel lavoro e nel costume, ma anche di cambiamenti demografici e nello stile di vita.

Il numero 51 di Focus Storia si interroga anche sull’evoluzione della Lingua Italiana.

Infatti quando nacque l’Italia e la storia unitaria ebbe inizio, ovvero il 17 marzo del 1861, quella che oggi noi chiamiamo Lingua Italiana era, per dirla con Manzoni, una sorta di “lingua morta”, parlata dal 2,5 per cento della popolazione.

Non è un caso quindi che nel presentare il numero dedicato anche alle dinamiche e le trasformazioni relative all’italiano e ai dialetti Focus faccia riferimento alla recente protesta sugli spot Rai in dialetto:

“Se gli italiani fossero quelli di 150 anni fa, probabilmente comunicheremmo ancora così”, così recitava la prima versione della campagna abbonamenti della Rai per i 150 anni d’Italia (sottointendenedo il ruolo fondamentale che ha avuto la televisione nella costruzione di una lingua nazionale). Ma la contrapposizione dialetto-lingua non è piaciuta a tutti e non hanno tardato le polemiche: i dialetti vengono ritratti come “barbari” e le differenze regionali non sono valorizzate e anzi, vengono immolate sull’altare della lingua “unificata”. Tanto che attualmente lo spot è stato rivisto e corretto… Diatribe a parte è innegabile che ormai non si parli più come 150 anni fa”.

Come parlavano dunque gli italiani di 150 anni fa? E come si è trasformata la comunicazione in Italia? Appuntamento con Focus Storia numero 51 in edicola.

Grazie agli amici del gruppo Facebook “Spot Rai in dialetto” per la segnalazione.

Per saperne di più:
I 150 anni della lingua italiana
Italiani come siamo cambiati in 150 anni

Ultimi interventi

Vedi tutti