Questo sito contribuisce alla audience di

Il viaggio di Eleonora Duse

Da Roma a Firenze prosegue il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo.

eleonora duse Si chiude oggi a Roma la mostra Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo allestita presso i locali del Complesso del Vittoriano ed inaugurata lo scorso 3 dicembre 2010.

Un evento realizzato all’interno del programma per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia per ricordare e celebrare una delle “divine” protagoniste della storia sociale italiana.

Infatti Eleonora Duse non fu solo una delle prime donne del teatro italiano, ma una dei personaggi chiave per capire l’immaginario del popolo italiano in quel periodo storico che va dall’unità d’Italia e arriva alle soglie del fascismo.

Ella nacque a Vigevano il tre ottobre del 1858 in una famiglia di attori girovaghi e fin da bambina respirò l’aria del palcoscenico debuttando giovanissima. Quando negli anni ottanta dell’Ottocento poi divenne la protagonista delle produzioni teatrali di isparazione francese incarnò alla perfezione il ruolo della “femmina divina” nell’immaginario della neonata borghesia italiana.

Ma Eleonora Duse fu soprattutto una donna moderna: attrice teatrale ma anche figlia, moglie e madre. La vita privata e quella pubblica. E quella sua prima e ultima apparizione nel grande schermo nel celebre film Cenere del 1916 tratto da una novella della scrittrice sarda Grazia Deledda, unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura.

Tuttavia la sua fama e le sue interpretazioni non si fermarono certo all’interno dei confini del giovane Stato Italiano. La mostra infatti vuol ricostruire l’importanza della figura di Eleonora Duse per il teatro e la cultura italiana nel mondo: Sud America, Egitto, Russia, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Francia, Spagna e Scandinavia.

La mostra lascerà Roma e verrà trasferita a Firenze dove sarà visitabile dal 4 marzo al 25 aprile 2011 presso il salone delle feste del Teatro della Pergola.

Per saperne di più:
Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo

Ultimi interventi

Vedi tutti