Questo sito contribuisce alla audience di

La cultura dialettale ferrarese in Rete

Scrìvar, lèzar, rezitàr... Il sito web del Comune di Ferrara dedicato al dialetto ferrarese.

ferrarese
Scrìvar, lèzar, rezitàr… è il nome del sito web del Comune di Ferrara dedicato alla cultura dialettale ferrarese.

Il sito offre la possibilità di conoscere le numerose iniziative ed attività culturali in dialetto ferrarese.

La sezione Calendario delle manifestazioni offre l’elenco degli spettacoli teatrali e musicali: Festival teatro dialettale, Rassegna dialettale, Rezitàr in dialèt, etc…

La sezione Bandi di concorso ospita i principali bandi dei premi letterari.

La sezione Antologia poetica offre la possibilità di conoscere le opere e gli autori dei concorsi dialettali. Invece la sezione Gruppi teatrali dialettali è dedicata ai numerosi gruppi di cultura dialettale ferrarese.

La sezione Tréb dal Tridèl è invece dedicata al Cenacolo di Cultura dialettale ferrarese nato nell’autunno del 1980 ad opera di un gruppo di autori dialettali, di simpatizzanti e di uomini di cultura.

La Sezione Bibliografica offre l’opportunità di conoscere in maniera più dettagliata l’immenso patrimonio culturale ferrarese: Concorsi e rassegne, Manoscritti, Studi e ricerche, Periodici, Commedie e Letteratura; mentre la sezione Novità editoriali propone le pubblicazioni più recenti.

La sezione In ricordo di Bruno Pasini è invece un omaggio ad uno dei maggiori poeti ferraresi del Novecento.

La sezione Fonetica dialettale è un utile strumento per conoscere come si scrive e si legge il dialetto ferrarese: Scrìvar e lèźar al fraréś Dó o tré pìlul ad gramatica.

Per saperne di più:
Scrìvar, lèzar, rezitàr…

Ultimi interventi

Vedi tutti