Questo sito contribuisce alla audience di

Nuares.it: il sito di quelli a cui piace il dialetto di Novara

Un'importante iniziativa per mantenere vivo l'interesse nei giovani per la città di Novara ed il suo dialetto.

nuares Il sito web Nuares.it nasce dall’interesse di numerose persone per la città di Novara, il suo dialetto e la sua cultura.

In particolare il portale multimediale novarese riunisce alcuni gruppi nati su Facebook con lo scopo di interessarsi e fare qualcosa per Novara.

Tra questi gruppi, il primo a svolgere un importante ruolo culturale in Rete è stato Quelli a cui piace il dialetto di Novara, un gruppo aperto ai novaresi e non solo che è nato con lo scopo di mantenere vivo l’interesse del dialetto sopratutto nelle giovani generazioni.

Infatti, finalità principali del sito web e del gruppo su Facebbok sono la riscoperta della cultura del territorio novarese grazie anche allo studio della lingua locale che non deve essere considerata “una forma disgregante” ma una “fonte di conoscenza e di approfondimento culturale tutt’altro che anacronistica”, soprattutto “in un momento storico improntato all’appiattimento”.

Tra le iniziative del gruppo segnaliamo: visite alle curiosità storiche ed architettoniche della città con guida in dialetto, concorsi letterari, cacce al tesoro in dialetto, giro ciclistico con guida registrata in dialetto ed altre lingue europee, concorsi fotografici ed altro ancora.

Infine, nel sito web è possibile leggere poesie e racconti in novarese, leggere la rassegna stampa e guardare alcuni video interessanti.

Per saperne di più:
Nuares.it
Quelli a cui piace il dialetto di Novara

Ultimi interventi

Vedi tutti