Questo sito contribuisce alla audience di

Dizionari per la Storia della lingua italiana

Scoprire la storia della nostra lingua con le parole.

La storia della lingua è parte integrante della storia culturale di un paese. Grazie alle parole si aprono delle vere e proprie finestre da cui poter osservare in modo, quasi privilegiato, la vita, la società, lo sviluppo di un popolo riuscendo a coglierlo in una precisa situazione storica.

Dalla home page di Pianeta Scuola è possibile accedere a varie sezioni di lavoro tra cui l’interessantissima di Dizionari.
Nella sezione Storia della lingua italiana per parole di Dizionari viene presentata l’evoluzione della lingua (e della società) italiana attraverso una scelta di lemmi rappresentativi di un’epoca utili a chiarire come nascono e si trasformanole parole. Nella rubrica si ripercorre in 6 tappe, dieci secoli della storia della nostra lingua (dal latino ai nostri giorni). La rubrica si basa sul testo curato di Paola Marongiu “Breve storia della lingua italiana per parole” , edito da Le Monnier nell’anno 2000 e allegato a “Il Dizionario della lingua italiana” di Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli e recentemente ripubblicato, in versione ampliata e rivista, nella collana Officina Linguistica.
Corredato da escursu storico dal latino all’italiano pasando per il volgare, il fiorentino, dal volgare alla crusca, dalla crusca alla lingua borghese, dalla belle epoque al miracolo economico all’italiano di oggi

Nella sezione Le parole di Roma vengono proposti una serie di percorsi sulla lingua e i linguaggi di Roma, con l’intento di contribuire a delineare un quadro di cultura e civiltà apparentemente lontanissime ma legate geneticamente a noi dal codice linguistico.

Si continua con sezioni che propongono una serie di attività e proposte come: Giochi con l’italiano per mettersi alla prova sfidando il Devoto Oli, la rubrica Parola per Parola per conoscere l’etimologia e il significato di alcune di esse (sono presentate una per volta).
Ma ancora la sezione Le parole dell’Italia che cambia : neoligismi e affini, la sezione Eventi che attualmente si occupa del concorso Le Parole a Colori indetto da Pianeta Scuola in collaborazione con Focus Junior e Devoto-Oli .

Ultimi interventi

Vedi tutti