Questo sito contribuisce alla audience di

Laboratorio fiabe: riscopriamo la libertà della fantasia.

Un modo nuovo per riscoprire l'antico mondo delle fiabe con BimboFlap

La fantasia come si ricorda all’inizio di questa proposta/intervento del sito BimboFlap è l’espressione del mondo che è dentro ognuno di noi. Questo mondo, però, non sembra trovare lo spazio per farsi aventi costretto com’è dalla routine frenetica delle nostre vite.

Ma non esiste solo la “parola” per farci ritrovare il tempo della fantasia.

Il sottotitolo della sezione UN PERCORSO DI FANTASIA E DI GIOCO CON LE FIABE, inventare, creare, costruire e da leggere a giocando, ci fa capire qual è lo scopo dei curatori.
Nella sezione Inventare Fiabe troviamo le riflessioni a cura della dott.ssa Maria Varano sull’importanza di leggere e inventar fiabe per i nostri bambini.
Nella sezione Labotario Creativo curato da Gabriella Zattarin, illustratrice, l’idea di portare degli stimoli da proporre già ai bambini più piccoli: linee, forme e colori nella piena libertà di sperimentare i materiali messi a disposizione.

Le attività partono dalla narrazione di fiabe note o meno presenti nella sezione BIBLIOTECA DELLE FIABE DI BIMBOFLAP che guidano i bambini ad osservare le cose dai vari punti di vista nella eccezionalità dei colori del cielo, nei mille colori che appaiono nei giardini, nella luce speciale che li rischiara , nella magia delle varie stagioni…dove tutto diventa unico.

Le attività proposte vanno dalla costruzione di personaggi e teatrini con materiali poveri, alla realizzazione di vestitini per i protagonisti delle nostre fiabe, al ritagliargli e colorarli. E poi dal narrare al fare con le ricette della cuoca Gilda per tutti i golosi
L’ultima sezione FIABE DINAMICHE PER GIOCARE raccoglie fiabe interattive da esplorare.

Raccontare ai nostri bambini e imparare insieme a loro a cogliere quello che ci regala la natura è una delle attività che sicuramente può rendere qualitativamente migliore la nostra stessa vita.

Ultimi interventi

Vedi tutti