Questo sito contribuisce alla audience di

ComunicoBene?

La comunicazione, il parlare, lo scrivere: analisi elementi significati nell'ottica della Neuro Linguistica.

Quanto volte chi capita di porci la domanda fatidica:”Ma ho comunicato bene le mie idee? Cosa posso fare o considerare per esserne certo/a?”

Nel sito ComunicoBene realizzato da Linda Scotti giovane donna laureata in filosofia, specializzata in comunicazione, Master Advanced in Programmazione Neuro Linguistica, che ha lavorato come Conference Producer, come Web Editor per marchi e iniziative molto noti cerca di dar risposta a questi interrogativi proponendo elementi di riflessione inerenti alla tematica del parlare e dello scrivere.

Il sito è suddiviso in varie sezioni.
Nella sezione Parole , Linda inizia con il ricordare che “L’uomo è un animale linguistico. Forse questa è una delle definizioni più appropriate della nostra specie. Anche gli animali, come ormai sappiamo con certezza, comunicano tra loro. Solo l’uomo, però, ha costruito un sistema di suoni (fonetico), segni e regole grammaticali che fanno del linguaggio umano un grattacielo con migliaia di mattoni, uno diverso dall’altro”. Partendo da questo assunto ci propone di esplorare il mondo della parola nelle sue forme espressive: la conversazione e la scrittura.

Nella Sezione Scrivere ci racconta della storia della scrittura dalla tavoletta di Uruk sino ai nostri giorni.

In quella Immagini l’utilizzo delle stesse nella comunicazione per poterla rendere più efficace.dibert
“Il potere dell’immagine va oltre il linguaggio scritto e parlato, perchè supera il vincolo che lega emittente e destinatario alla condivisione di regole sintattiche. L’immagine può essere sì realizzata seguendo codici e regole, per ottenere una maggiore efficacia comunicativa ma, in ogni caso, una prima sua interpretazione si dà sempre come possibile”.

Molto interessante la parte del sito dedicata al ruolo della corporeità nel processo di comunicazione: sezione Corpi

Ci sono poi le sezioni

Suoni
Saper ascoltare
Media con una analisi molto interessante sulla loro funzione e il loro ruolo all’interno del processo comunicativo.
Un sito, quindi, stimolante e ricco di interessanti apporti teorico-pratici che con una scrittura lineare e semplice lo rendono fruibile al vasto pubblico.

Ultimi interventi

Vedi tutti