Questo sito contribuisce alla audience di

Italiano scritto

Spunti di riflessione e autoaggiornamento sulle problematiche dell'italiano scritto oggi.

Italiano scritto è un progetto ideato e realizzato da Giovanni Acerboni e Tommaso Raso due docenti universitari oltre che formatori.

Nel loro spazio web vengono pubblicati interventi sull’italiano contemporaneo, sulla scrittura professionale e sulla didattica dell’italiano.
Il progetto, rinnovato nel luglio del 2005, è la continuazione dell’attività iniziata nel 1999 dal Servizio d’italiano scritto (SIS), un’associazione di docenti, formatori e ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e scioltasi nel novembre del 2002.

Lo scopo di questo sito è quello di invitare a riflettere pubblicamente sullo stato dell’italiano scritto, con riferimenti particolari alla didattica e alla scrittura professionale.

Giovanni Acerboni, insegna Lingua Italiana nel corso di laurea in Comunicazione Digitale dell’Università degli Studi di Milano, ha una società, L’ink - Scrittura professionale, che svolge attività di consulenza e formazione sulla comunicazione scritta professionale, a stampa e web, mentre Tommaso Raso insegna Linguistica italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Varie le sezioni del sito che offrono spunti per riflessioni e autoaggiornamento.
E’ predisposto uno spazio:participium

Formazione e consulenza
Newsletter
All’interno è presente una Modalità di ricerca per

* archivio tematico

* autore

* parole chiave

Ultimi interventi

Vedi tutti