Questo sito contribuisce alla audience di

Ha oltre 700 anni e non li dimostra: lui il sommo Dante

Nel mezzo del cammin di nostra vita......Ecco Dante alla riscossa del Web con tutta la ricchezza e la bellezza delle sue opere, dei suoi versi e con i colori e le immagini del suo tempo.

Chi lo direbbe che pur essendo vissuto oltre 700 anni fa sia ancora una superstar anche del Web. Non ci credete? Beh!…il sito DANTE ON LINE è la conferma di tutto ciò.
Realizzato con la consulenza della Società Dantesca Italiana dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è un progetto ambizioso, variegato e stimolante sulla realtà letteraria e culturale Dante.
Nel sito , molto bello per grafica e facilità di fruizione, sono presenti varie sezioni interessanti che vanno dal racconto della vita del grande poeta in versione testuale e in versione multimediale (con bellissime immagini di accompagnamento) alla Cronologia interattiva e alla biografia nel dettaglio.
Ma questo è solo un piccolo e ben strutturato assaggio, perchè attraverso il menù laterale è possibile accedere a risorse veramente intriganti e utili per avviare un percorso di conoscenza stimolante con il grande poeta, che grazie a questo sito esce fuori dai manuali cartacei e assume una connotazione multimediale che lo fa prossimo anche ai nostri ragazzi.

Ebbene si! Un modo alternativo e stimolante per fare letteratura.
Attraverso il menù è possibile accedere alle varie sezioni:
• La Vita
• Le Opere (si possono visionare nella loro interezza nella versione originale e inglese e con un interessante motore di ricerca interno che permette di arrivare direttamente alle parti che interessano):
Rimedante
Rime di dubbia attribuzione
Vita Nuova
Convivio
De vulgari Eloquentia
Commedia
Monarchia
Epistole
Egloghe
Questio de aqua et terra
Fiore
Detto d’Amore
• I Manoscritti (è possibile accedere all’elenco di tutti i manoscritti e alla visione di essi: bellissime le immagini e ricche di magia)
• Bibliografia
• Interviste
• Risorse (incredibile lo spazio dedicato alle Memorie Musicali)
• CERCA (ricerca nelle opere e nei manoscritti)
• NEWS
La realizzazione di questo sito è stata possibile per l’intervento di una pluralità di soggetti culturali: IBM Italia (per la consulenza progettuale), Infogroup S.p.a (per la realizzazione tecnica), i direttori delle seguenti realtà bibliotecarie: la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze , la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze , la Biblioteca Riccardiana di Firenze , la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano , la Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona , il Fondo Antico della Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza , la Biblioteca Comunale di Imola . Ma ancora alcune case editrici (Editrice Le Lettere di Firenze, la Riccardo Ricciardi Editore di Milano, la Cambridge University Press di Londra, e la Doubleday & Co. di New York che ha consentito la messa in rete della traduzione dell’Inferno in lingua americana elaborata da Robert e Jean Hollander) e i Rotary Club fiorentini che hanno permesso di trasferire i microfilm di alcuni manoscritti.
Un progetto enorme per un arrivo sul web in grande stile del poeta massimo.

A presto la descrizione di iniziative collaterali figlie di questa bella realtà ipermediale: LeggereDante e GiocoDante .

Ultimi interventi

Vedi tutti