Questo sito contribuisce alla audience di

Corso di pizzi realizzati con la forcella in soli 3 click !!!

Come frequentare comodamente sedute a casa, un corso "quasi" completo sulla tecnica della forcella.

Cosa è la forcella?

La forcella è un attrezzo che si usa in abbinamento all’uncinetto e permette di realizzare dei pizzi, delle bordure, degli scialli e sciarpe davvero particolari alternando, nella parte centrale, maglie basse e alte e, nella parte laterale, una sorta di asole. Queste asole sono realizzate appunto con questo strumento, la forcella. Si tratta di una sorta di forcina con i rebbi paralleli, la distanza tra i rebbi determina appunto la dimensione dell’asola.

Primo click!!! forcella1

Per apprendere questa tecnica per prima cosa vi consiglio di  visitare il sito del Barone di Rondò .

Si tratta di un corso on line molto ben fatto con dettagliati passo passo fotografici. Il corso si rivolge anche ai principianti, vi spiega come si impugna la forcella e si conclude con una panoramica delle bordure che si possono realizzare con questa tecnica.

Secondo click !!!

Ora che avete visto un po’ di cosa si tratta! L’idea vi è piaciuta ma, avete ancora qualche dubbio sulla tecnica? In effetti ora vi piacerebbe proprio vedere questa tecnica dal vivo. E’ tempo per il secondo click che vi invito a fare: Videolezione di forcella . Si tratta di tre interessantissimi video, molto ben fatti. I video sono a cura della Simo … e vi raccomando non dimenticatevi di visitare anche il suo interessantissimo blog: il blog della Simo.

Il primo video vi spiega come avviare il lavoro, il secondo come continuare la lavorazione e poi concluderla, il terzo video vi spiega bene come unire i vari pezzi, parte fondamentale se desiderate non limitarvi a fare delle bordure ma desiderate fare sciarpe, scialli o borse.

Inoltre, se lo desiderate potete anche acquistare la forcella direttamente on line Hobbydonna.

Terzo click !!! 

Con il terzo click sbarchiamo oltreoceano, questa tecnica diventata molto popolare nell’epoca vittoriana, in inglese si chiama Hairpin lace, lace = pizzo hairpin= forcine per capelli. Se leggete bene in inglese e avviate una ricerca con il termone Hairpinlace vi sia aprirà un mondo di idee e proposte. Personalmente vi invito visitare questo link per rivedere ancora più in dettaglio la tecnica ed un po’ di esempi  HairpinlaceTutorial.hairpin lace

Un altro interessante video vi mostra le moderne forcelle con rebbi a distanza regolabile ed anche se non comprendete bene la lingua ora che avete già un po’ capito come si fà potrete seguire facilmente Jennifer Hansen

 

  

Avete visto ? come è stato facile imparare questa tecnica così antica e che trae il suo nome da una semplice forcina per capelli. Oggi questa tecnica è tornata di moda perchè consente di realizzare meravigliosi pizzi facilmente e soprattutto velocemente !!!