Questo sito contribuisce alla audience di

Shin kotoba ovvero Nuove parole.

Qui di seguito troverete alcuni dei termini giapponesi incontrati nei miei piccoli interventi. Non si tratta di un dizionarietto dei vocaboli, ma semplicemente di un piccolo prontuario dei termini più ricorrentemente incontrati. Sono state volutamente tralasciate alcune parole ed alcuni nomi di chiara conoscenza comune.

Hokkaido Una delle quattro isole principali che formano il Giappone. Diversamente dal resto del territorio tra le attività prevalenti troviamo l’agricoltura, la pesca, la caccia ed il commercio dei pescecani.

Matsuri Con questo termine si possono indicare varie parole: solennità religiosa, festa, cerimonia. Tuttavia l’uso più comune di questo vocabolo indica generalmente “festa” intesa come momento religioso in cui celebrare un qualcosa assieme agli dei.

Tanabata Matsuri Festa delle stelle. Generalmente si celebra il 7 luglio. La festa simboleggia l’amore di due stelle che sono state divise dal destino e che solo nella notte di questo giorno possono rincontrarsi a patto che ci sia sereno.

Yuki Matsuri E’ l’evento più importante della città di Sapporo. Presso l’Odori Koen e lungo le maggiori vie cittadine vengono costruite centinaia di sculture di neve. Sono tutte rappresentazioni di personaggi e di scene famose ed alcune sculture vengono integrate da luci interne