Questo sito contribuisce alla audience di

I club scolastici.

Ognivolta che gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sono invitati a parlare di se stessi, menzionano sempre il fatto di appartenere a qualche attività o club sportivo a cui appartengono. Le attività dei club scolastici iniziano a far parte del curriculum scolastico di ogni studente fin dal 5° - 6° anno delle scuole elementari.

Nelle scuole medie inferiori ci sono due tipi differenti di club: il primo gruppo appartiene a quelli che fanno parte del programma di studi convenzionale e sono obbligatori, il secondo gruppo rientra in club facoltativi ed extracurriculare.
Il secondo gruppo rientra in quelli più frequentati.

Un indagine raccolta nel 2000 dal “Japan Youth Research Institute” ha rilevato che più del 60% degli studenti delle scuole superiori giapponesi prende parte a diversi tipi di club.
I club offrono agli studenti diverse opportunità quali radunarsi con persone che condividono gli stessi hobby preferiti, o di migliorare le proprie abilità sportive attraverso una buona disciplina.

Per molti studenti i club sono anche occasione di incontro e confronto con studenti di altre classi e livelli, e spesso proprio da quì possono nascere amicizie durevoli nel tempo.