Questo sito contribuisce alla audience di

E' scomparso l'attore Yuu Fujiki.

E' morto Yuu Fujiki, protagonista di molti film di fantascienza giapponesi.

E’ morto a Tokyo all’età di 74 anni l’attore giapponese Yuu Fujiki, che lavorò in tre film di Akira Kurosawa. Yuu Fujiki è noto soprattutto a milioni di fans giapponesi per aver recitato in tanti film di fantascenza popolati da personaggi mostruosi. Nella sua lunga carriera, iniziata nel 1954, ha intepretato più di cento tra film e telefilm.
Trono di sangue” (1957), “I bassifondi” (1958) e “La fortezza nascosta” (1959) sono i tre film dove Yuu Fujiki è stato diretto da Akira Kurosawa. La stagione del cinema storico e d’elite si concluse nel 1961 quando l’attore recitò nella pellicola ‘L’autunno della famiglia Kohayagawa del regista Yasujiro Ozu.
Da allora in poi è diventato il popolare attore dei principali ‘monster movie’ nipponici: tra i titoli principali figurano “Il trionfo di King Kong” (1962), “Atragon” (1963), “Watang! Nel favoloso impero dei mostri” (1964), “Atom il mostro della galassia” (1970).
Da segnalare nella sua vasta filmografia anche “Estremo onore” (1982), una pellicola ambientata durante la seconda guerra mondiale e diretta dai registi Seiji Maruyama e Peter Maxwell.

 

Fonte: Trovacinema.it

Link correlati