Questo sito contribuisce alla audience di

Divorzio in casa imperiale?

Il divorzio colpirà anche la famiglia imperiale giapponese? Tra la fine del 2005 e l'inizio dell'anno nuovo, il settimanale popolare giapponese Shukan Shincho ha pubblicato un articolo sulla possibile fine del matrimonio tra il principe ereditario e la consorte Masako.

Pare che alla principessa, ex diplomatica – da tempo depressa a causa del suo disagio nell’ambiente imperiale e ormai incapace di esercitare funzioni pubbliche – sia stato suggerito di ritirarsi per il bene della famiglia. Eppure a capodanno i telegiornali hanno trasmesso un filmato che ritraeva la corte in piena armonia. Qual è la verità? Secondo Aera, le previsioni lanciate dai colleghi di Shincho esprimono più che altro il desiderio di chi non vuole vedere una donna salire al trono. La volontà di impedire l’approvazione della legge che consentirà alla figlia unica del principe ereditario di succedere al padre è, infatti, ancora molto forte. “Avranno pensato che cacciando via Masako, ci sia la possibilità che il principe ereditario possa avere un figlio maschio da un’altra consorte”.

Dopo la bocciatura di tutte le altre proposte, dall’idea di riammettere nella discendenza imperiale i membri maschili di lontani parenti a quella di trovare una concubina per il principe, il divorzio poteva essere una soluzione. Ma che ne pensano gli interessati?

Fonte: Internazionale