Questo sito contribuisce alla audience di

Millenium actress

Abbiamo già parlato della pubblicazione in DVD del nuovo capolavoro di Satoshi Kon, edito in Italia dalla Passworld. Vediamone la trama!

Gli studi cinematografici Ginei stanno per essere demoliti, il regista Genya e il cameraman Kiyoji decidono di realizzare un documentario dedicato a Chiyoko Fujiwara, l’attrice più rappresentativa di tali studi.

 

La donna accetta di essere intervistata. Genya restituisce all’attrice una misteriosa chiave, oggetto a lei molto caro ma creduto perduto da tempo e così il fiume impetuoso dei ricordi sfocia in un racconto di incredibile intensità.

 

Chiyoko racconta la sua storia personale attraverso i film che ha interpretato: film storici, film di guerra, film di fantascienza, melodrammatici. Il racconto passa attraverso varie epoche, da quella realmente vissute dall’attrice a quelle vissute solo sulla scena;  finzione filmica e realtà storica si intrecciano e nella memoria dell’anziana donna sono una cosa sola.

 

Ma il centro di tutto è quella chiave ritrovata per caso, oggetto misterioso e carico di significati che Chiyoko porterà sempre con se, fino al termine della vita nella speranza di incontrare ancora una volta il giovane che gliela regalò come pegno d’amore.

 

Ora affiorano i ricordi e la sua vita non è ancora finita….

 

 

 

Ringrazio per le informazioni e la collaborazione la Passworld e Barbara Mignani

Link correlati