Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Le feste in Giappone.

    Si sa da sempre che il popolo giapponese è un grande amante delle festività e non perde occasione per celebrere qualche "matsuri"! Vediamo di seguito un elenco dettagliato.

  • L'Obon Parte 2.

    Continuiamo il nostro viaggio verso la scoperta delle radici che stanno alla base dell'Obon, la festività sacra che ricorda i defunti. Un momento mistico decisamente sentito da tutti i giapponesi.

  • L'Obon Parte 1.

    Un popolo, la sua cultura, è attraverso il folklore, le tradizioni che si può comprendere appieno. L'estate giapponese è disseminata di feste sacre che avvolgono questa Nazione da secoli, ma la più sacra di tutte si tiene in agosto: è l'Obon, la festa che celebra i defunti. Per capirla appieno dedicherò a questo tema diversi interventi, tutti collegati tra loro. Ecco il primo.

  • Tanabata Matsuri.

    Come ogni anno, nel mese di luglio, non posso fare a meno di pensare alla festa tradizinale più bella di tutto il Giappone: Tanabata Matsuri (la festa delle stelle). Ne abbiamo già parlato qualche anno fa, ma vediamo di approfondire con qualche curiosità la parte culturale di questo evento.

  • Calendario festività.

    Quante volte ci è capitato di partire per un viaggio ed accorgerci che per poco ci è sfuggita la data di una festività popolare a cui sarebbe stato interessante poter fare una capatina. Ecco, in breve, un piccolo promemoria di alcune feste nazionali. Ovviamente sono escluse dalla lista tutte le feste locali che cambiano da città a città od addirittura da paesino a paesino.

  • Yukimatsuri.

    Nel mese più freddo dell'anno, nella regione più fredda del Giappone si tiene ogni dicembre lo "Yukimatsuri", il festival della neve ormai famoso in tutto il mondo.

  • I Matsuri estivi parte 3.

    Ormai la carrellata dei Matsuri estivi della zona di Tokyo sta per giungere alla conclusione del mese di luglio. Vediamo in questi giorni cosa ci offre la policromatica Tokyo.

  • I Matsuri estivi parte 2.

    Continuiamo la nostra carrellata tra i vari matsuri protagonisti dell'estate nelle zone limitrofe a Tokyo.

  • I Matsuri estivi.

    L'estate, si sà è il periodo dell'anno in cui feste e celebrazioni di ogni culto esplodono quasi all'unisono un po' ovunque e, il Giappone, non è da meno. Diamo un'occhiata ai vari Matsuri che accompagneranno quest'estate gli abitanti di Tokyo e delle zone limitrofe.

  • Tanabata Matsuri

    Il Tanabata Matsuri, o Festa delle Stelle, è una leggenda romantica, ma anche molto triste proprio come vuole lo stile giapponese. Il 7 luglio è un giorno in cui si ricorda di un amore perduto e nel quale viene permesso agli innamorati di passare la serata pensando solo a loro.