Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Giorni Giapponesi.

    Angela Terzani Staude è nata nel 1939 a Firenze da genitori tedeschi. È cresciuta in Italia e ha studiato a Monaco. Dal 1972 ha vissuto con il marito e i due figli in Asia: Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok e India. Ritroviamo parte della sua vita nelle pagine di questo libro.

  • Il Corpo sa tutto di Banana Yoshimoto.

    Nuovo libro per Banana Yoshimoto, autrice contemporanea ormai famosa in tuttto il mondo. In questo libro troviamo tredici racconti. Conflitti drammatici, traumi psichici, nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto un raggio di intuizione illuminante, permettendo ai personaggi di uscirne salvi ed arricchiti.

  • Banana Yoshimoto - Poesia.

    Molti di voi mi hanno chiesto di dedicare un piccolo spazio a Banana Yoshimoto. Ormai tutti i suoi libri sono reperibili un po' ovunque, ma non tutti sanno che nel 1999 fu usata una poesia della Yoshimoto per una pubblicità della Benetton. La poesia è stata pubblicata dal catalogo "Fabricca" di Oliviero Toscani. La traduzione dal giapponese è di Giorgio Amitrano.

  • Ore giapponesi di Fosco Maraini.

    Il miglior libro sul Giappone di tutti i tempi. Anche se ormai datato a causa del continuo sviluppo socio-industriale, "Ore Giapponesi" è una pietra miliare nella letteratura e nella saggistica mondiale.

  • Madame de Sade.

    Leggendo la biografia di Sade, Mishima rimase colpito da un episodio apparentemente inspiegabile: la moglie del "divino marchese", dopo aver dedicato tanti anni ed energie al tentativo di farlo uscire dal carcere, al momento della possibile riunione, anziché accorrere da lui, decide di rimanergli lontana facendo sapere al marito che non lo incontrerà mai più...

  • Sole e acciaio - Yukio Mishima.

    Mishima è stato uno dei maggiori esponenti della letteratura nipponica contemporanea. Talvolta difficile da capire fino in fondo, ha saputo lasciare un segno tangibile nell'universo letterario mondiale.

  • Giappone

    Concepito per essere uno strumento utile al neofita, che rischia di perdersi nella complessità dei termini tecnici giapponesi, ma anche allo studioso, che può utilizzare il volume come una summa dell'arte nipponica di rapida ed efficace consultazione, "Giappone: arte, storia, civiltà" offre un percorso ampiamente illustrato che porta il lettore nel cuore della cultura nipponica.

  • Honeymoon

    Banana Yoshimoto ha dato, negli ultimi anni, un grande saggio delle sue doti letterarie migliori, rinnovandosi ad ogni libro e passando da un genere apparentemente "frivolo" ad uno spaccato interiore lievemente tinteggiato di "noir". Ogni libro è una nuova scoperta del suo spaccato interiore, una primizia da assaporare lentamente.

  • Alle radici del sole.

    Libro molto criticato e discusso, spacca in due l'opinione pubblica nostrana.

  • La piccola ombra - Banana Yoshimoto.

    Finalmente anche in Italia uno degli ultimi capolavori di Banana Yoshimoto: "La piccola ombra" abilmente tradotto dal grande Giorgio Armitrano.