Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10
  • Makizushi

    Spesso vi sarà capitato di vedere il Sushi nella sua forma più tipica: quella a rotella. Bene oggi vediamo insieme come reallizzare questo piatto fresco e delizioso.

  • Udon.

    Uno dei miei piatti preferiti: gli Udon. In Giappone sono molto diffusi e si cucinano in svariati modi. La ricetta che vi propongo è una ricetta semplice e davvero appetitosa, completa e nutriente adatta a tutte le età e per quanto possa sembrare pesante non lo è affatto. Se volete potrete accompagnare la zuppa con una ciotolina di riso bianco al vapore o bollito.

  • Tofu fritto.

    Il tofu (meglio conosciuto come formaggio di soia) trova nell'impiego culinario nipponico largo uso. Vediamo di seguito come realizzare una ricetta semplice ed appettitosa. Con piccoli accorgimenti e qualche modifica potremo usare anche ingredienti di facile reperibilità.

  • Dashi.

    Brodo fondamentale per ogni tipo di zuppa giapponese. A temperatura ambiente si conserva fino ad 8 ore, in frigorifero fino a 48 ore. Nei negozi specializzati si può trovare anche il preparato liofilizzato (Dashi no moto)

  • Okonomiyaki.

    Uno dei piatti più tradizionali e diffusi di tutto il Giappone.

  • Onigiri.

    Chi di voi ha familiarietà con gli anime giapponesi, avrà sicuramente visto mangiare delle "polpette" di riso triangolari. Queste "polpette" si chiamano Onigiri e sono uno dei più tradizionali piatti della cucina giapponese. Facili da preparare possono essere insaporiti con salsa di soia. Sono un'ottima soluzione per chi deve mangiare fuori casa.

  • Yakitori, ovvero spiedini di pollo.

    Ecco una ricetta davvero semplice e, leggermente adattata, per una cena con gli amici. La convenienza di questo piatto è che in parte si può preparare in anticipo il giorno prima.

  • Pancakes con sciroppo d'acero.

    Se avete già letto la sezione "Usi e costumi" avrete visto che tra i cibi base di una moderna colazione, talvolta, ci sono i Pancakes. Vediamo assieme la ricetta facile e veloce.

  • Tè d'orzo

    Una ricetta davvero semplice quella del tè d'orzo fatto in casa. Facile, ma per palati raffinati e sopratutto pronti ad assaporare gusti nuovi e completamente differenti da quelli nostrani.

  • Gelato di Azuki.

    Da oggi inauguriamo una nuova rubrica: quella sulle prelibatezze nipponiche. Cercherò di spiegarvi in modo facile e veloce tante piccole ricettine da fare comodamente a casa e, naturalmente, scarterò (e saranno tante) quelle inadatte alle nostre cucine a causa della difficile reperibilità della merce primaria. Naturalmente saranno avvantaggiate quelle persone che abitano nelle grandi città e quindi possono trovare tutti gli ingredienti che desiderano, spero che tutti gli altri ne me ne vogliano....