Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Nomi più popolari nel 2005

    Ecco una lista dei nomi più popolari in Giappone nel 2005. C'è da dire che i manga rispecchiano anche in questo la vita di tutti i giorni!

  • Evoluzione dei nomi femminili in Giappone

    Anche nel caso dei nomi femminili seguiamo passo passo l'evoluzione dettata dalla moda di quel determinato momento. Si nota immediatamente la differenza con la controparte maschile di come i nomi femminili abbiano subìto rapidi cambiamenti.

  • Evoluzione dei nomi maschili in Giappone

    I nomi, si sa, sono spesso come i vestiti e riflettono la moda del momento. Vediamo l'evoluzione, seguita in Giappone, dei nomi maschili dai primi del '900 ad oggi.

  • I cognomi giapponesi più popolari

    In tutto il mondo ogni comunità ha generazioni di famiglie che portano avanti cognomi "storici" destinati ad essere i più diffusi. Vediamo i primi 10 più popolari del Giappone.

  • La Geisha.

    La figura della Geisha ha sempre affascinato ed incuriosito il mondo occidentale, ma troppe volte a questa parola è stato dato un significato completamente sbagliato.

  • Twoprice shop.

    Abiti a prezzi scontati, offertissime dell'ultimo minuto ed outlet non sono solo la tendenza della voglia di essere alla moda degli italiani. In Giappone l'apparire è sempre stato un "must" per emergere e farsi vedere dalla società, ma in questo caso non parliamo della moda al femminile, bensì di quella maschile che negli ultimi anni è cresciuta notevolmente.

  • Cosmetici & Co.

    In Giappone il perfetto make up è sempre stato molto apprezzato dalle donne di qualsiasi età e ceto sociale. In una donna moderna, che si presenta in società, sono molto ricercate oltre a buone doti professionali anche il giusto accostamento degli abiti ed un make up impeccabile senza, però, eccedere.

  • I club scolastici.

    Ognivolta che gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sono invitati a parlare di se stessi, menzionano sempre il fatto di appartenere a qualche attività o club sportivo a cui appartengono. Le attività dei club scolastici iniziano a far parte del curriculum scolastico di ogni studente fin dal 5° - 6° anno delle scuole elementari.

  • Le bambole Daruma.

    Tra le varie bambole tipicamente nipponiche spiccano dalla loro antica tradizione i Daruma, le bambole che esaudiscono i desideri.

  • Etichetta a tavola.

    Molti di voi si saranno sicuramente cimentati, in qualche ristorante asiatico, ad usare le bacchette. Ebbene la difficoltà maggiore non è nell'imparare ad usare questi bastoncini di legno in modo più che appropriato, ma nel capire quale sia la vera etichetta in "tavola giapponese".