Questo sito contribuisce alla audience di

AJAX Day

Due giorni dedicati a questa nuova "non-tecnologia" che vuole rendere più simile alle applicazioni classiche, le applicazioni web.

Lunedì 6 e martedì 7 marzo si è svolto a Milano e a Roma l’AJAX Day, una due giorni dedicata alla tecnologia (o meglio sarebbe chiamarla “non-tecnologia” in quanto non propriamente tale) AJAX.
AJAX è l’acronimo di Asynchronous Javascript And XML, ovvero il merge di due tecnologie già ben radicate. Senza scendere nei dettagli della tecnologia AJAX spiegata già in altri interventi (vedi link correlati), in questo seminario si è parlato dei pregi e dei difetti di questa tecnica. Esistono molti framework che è possibile utilizzare per migliorare le lacune di AJAX, ma attualmente il più quotato risulta DOJO Toolkit, che permette la gestione del tasto “Back” del browser, una eventuale degradation per browser che non supportanto propriamente AJAX, la gestione degli eventi sulla barra dell’indirizzo e l’eventuale debug di un’applicazione AJAX che risulta solitamente difficile.
Il tutto è stato mostrato anche tramite l’utilizzo del tool di sviluppo Sun Java Studio Creator 2, che permette una creazione veloce e visuale di applicazioni web che utilizzano la tecnologia  AJAX.

Le categorie della guida

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati