Cosa dire ancora? Siamo guidati da una banda di dilettanti allo sbaraglio. Blanc ora sta cercando pietosamente di coprire qualche falla con l’inserimento di Bettega in società. Alla fine dovrebbe arrivare un accordo con bobbygol in versione dirigente e non semplice consulente del presidente.
Cosa fare? E’ evidente che Ferrara sta lavorando molto peggio del già debole Ranieri. La scusa dell’inesperienza non può valere. Il calcio è uno sport semplice, non si può schierare una formazione così. Ci vuole un genio per capire che Tiago è un debito, quando poi disponiamo di alternative come De Ceglie? E perché continuare a schierare Melo come vertice basso? Pur nella prestazione pallida, Marchisio ha dimostrato di valere il doppio come regista. Scelte incomprensibili come l’ossessione nel voler schierare Amauri e Diego - patetici entrambi - o ancora Grosso.
La stessa imbarazzante cecità mostrata nei cambi. Con una squadra molla, priva di qualsiasi lucidità, come l’attuale, bisogna essere veramente - non fatemi dire la parola - per schierare nel finale un 4-2-4. Ma le colpe ovviamente non sono solo sue. Dopo aver preso un gol come quello che abbiamo preso in contropiede, bisognerebbe frustare a sangue tutta la difesa ed il centrocampo. E invece vedi Blanc con quella faccia da schiaffi a dire - boh non me lo ricordo più.
Mandare a casa Ferrara? Sì ma per chi? Hiddink costa caro, e alternative buone non ce ne sono. Ma il problema più grosso è un altro. Come ora dicono anche i muri, ci vuole un ribaltone, perché alla fine stiamo facendo gli stessi errori da tre anni. Solo che quest’anno tutto è ancora più grave.

Roberto Bosio








