Questo sito contribuisce alla audience di

Le motivazioni della condanna a Giraudo

Non credo che siano stati in molti a leggere tutte le 220 pagine delle motivazioni che hanno portato alla condanna - il pdf della sentenza si può scaricare da questo link. Io stesso ieri sera mi sono[...]

giraudo con bandiera juve

Non credo che siano stati in molti a leggere tutte le 220 pagine delle motivazioni che hanno portato alla condanna - il pdf della sentenza si può scaricare da questo link. Io stesso ieri sera mi sono limitato a leggerne una parte, giusto per farmi un’idea del contenuto.

E l’impressione che ho avuto è chiara: il Gup Eduardo De Gregorio ha ripreso in toto la posizione della pubblica accusa, senza mettere in discussione l’impianto accusatorio. Per esempio ritira fuori pari pari la famigerata Udinese - Brescia, nella quale l’arbitro nelle mani di Moggi avrebbe ammonito dolosamente Pinzi, Muntari e Di Michele ed espulso Jankulovski per non farli giocare la settimana successiva contro la Juventus. Solo che nessuno dei tre ammoniti era diffidato e quindi giocarono tutti contro la Vecchia Signora, mentre Jankulovski venne espulso perché colpì con un pugno in faccia un giocatore del Brescia. In poche parole, il Gup così come la pubblica accusa non ha ritenuto opportuno visionare gli atti ufficiali della gara.

Si parla della partita prima di Juventus-Bologna, in cui Moggi avrebbe fatto ammonire Nastase e Petruzzi - ma come, c’è bisogno di avere una cupola per cancellare due giocatori di secondo piano? -, o delle designazioni pilotate, senza aver indagato minimamente su come la cupola sarebbe riuscita a manovrare il giornalista e il notaio che sorteggiavano ogni settimana gli arbitri…

Si cita pure un fatto che si sa non essere mai avvenuto, come il “sequestro di persona” di Paresta a Reggio Calabria, più volte smentito dallo stesso arbitro… Il Gup scrive anche del gol annullato a Cannavaro - quando giocava nel Parma - contro la Juventus del campionato 1999-2000, che non c’azzecca nulla con il processo in corso.

Inizio a comprendere Berlusconi. Io non ho mai votato per lui ma ora capisco certe sue tirate verso i giudici, e devo dire un poco mi spavento. Immaginatevi di essere al posto di uno dei personaggi coinvolti. Non pensereste anche voi che vogliono incolparvi a prescindere?

Ultimi interventi

Vedi tutti